Sul Monte San Vigilio, natura e gusto

Siete mai stati sul Monte San Vigilio (Vigiljoch) sopra il paese di Lana? A poca distanza da Merano si prende questa funivia (sembrerebbe la seconda più antica del mondo, QUI gli orari e le giornate di apertura)  che in una decina di minuti sale a poco meno di 1500 metri di altitudine. Appena arrivati noterete il Vigilius Mountain Resort, un cinque stelle fuori dal mondo che permette anche di fare colazione immersi in una location di grande design e bellezza.
Si prosegue poi per un’ora e mezza (dislivello di circa 300 metri) fino al Lago Nero (Schwarzsee), dove c’è un bellissimo rifugio a quota 1800 metri circa.

Qui troverete ottimi piatti tipici, tra cui canederli al formaggio, grostl (carne e patate) ed ottimi dolci, ma anche un parco giochi carino per i bambini.

Si scende dalla stessa via dell’andata o con un giro ad anello. Consigliato fermarsi ad ammirare la deliziosa chiesetta di San Vigilio, risalente al VII secolo e posizionata sopra ad un colle.

Per il ritorno in funivia: è facile che si formi un po’ di coda, vista la scarsa capienza. Se dovete tornare presto, meglio avviarsi per tempo.

Per maggiori informazioni: www.vigilio.com

1 CommentoLascia un commento