Se cercate una passeggiata semplice, in un posto un po’ sperduto e di grande bellezza, quella che porta a Malga Mazia fa sicuramente per voi! Siamo in Val Venosta, ad una ventina minuti d’auto da Malles. L’escursione parte dal parcheggio in fondo alla Val di Mazia e in circa un’ora e 250 metri di dislivello conduce alla meta. La strada è sempre battuta, non servono ciaspole. Per questo motivo vi consigliamo di portare con voi slitte o bob per un rientro super divertente!
Malga Mazia: come arrivare
Prendete le indicazioni che portano prima al paesino di Mazia, poi fino in fondo all’omonima valle, precisamente a Masi di Glies, quota 1800 metri circa. Qui troverete un parcheggio grande e gratuito. Qualche decina di metri prima, sulla sinistra, troverete il cartello che indica il punto di partenza per l’escursione. Importante! Noi abbiamo soggiornato al Glieshof, maso del Gallo Rosso, esperienza indimenticabile.
La prima parte della strada forestale è in salita nel bosco, dopodiché diventa più tranquilla fino ad aprirsi con una bella visuale su tutta la valle. Niente impianti, quassù, solo la natura incontaminata.
La strada prosegue fino ad uno stretto tornante sulla sinistra: guardando in alto a quel punto potrete ammirare Malga Mazia in tutta la sua bellezza, con la sua posizione soleggiata e di fronte alle montagne imponenti che superano spesso i 3000 metri.
Malga Mazia in Val Venosta
L’accoglienza di Jonas e del suo staff (gestiscono la struttura da dicembre 2023) è calda e calorosa: tanti i tavoli all’aperto, per le giornate più calde, così come i posti al coperto.
Il menù (che cambia spesso in base alle materie prime disponibili) propone i classici piatti tipici altoatesini, dai taglieri di affettati e formaggi, alla minestra d’orzo, ma anche frittata in brodo e pasta del pastore. Noi abbiamo preso delle ottime mezzelune fatte in casa con la pasta dei gnocchi ripiena di porcini e lo spezzatino con canederli o verdura. Come dolci non possono mancare il Kaiserschmarren, lo strudel e le torte fatte in casa.
Malga Mazia è aperta in inverno dal giovedì alla domenica solitamente fino a Pasqua, mentre in estate tutti i giorni da maggio/giugno (dipende dalla neve caduta in inverno) a fine ottobre. Si può tornare sia dalla stessa strada dell’andata, che effettuare un giro ad anello (non sempre battuto).
Malga Mazia: info utili
- LUOGO: Val Venosta
- PARTENZA: Parcheggio in fondo alla Val di Mazia
- ARRIVO: Malga Mazia
- ALTITUDINE: 2050 metri
- DURATA: un’ora circa (solo andata)
- DISLIVELLO: 250 metri
- PASSEGGINO: sconsigliato
- PUNTI DI RISTORO: Malga di Mazia 📞 349.7499817
Per verificare le condizioni della neve e l’apertura sempre meglio contattare la struttura oppure l’ufficio turistico di Malles 📞 0473 831190
Val Venosta in inverno
Vi consigliamo altre passeggiate nei dintorni, per famiglie e bambini:
- passeggiata semplice a Malga di Slingia
- bella escursione alla Malga di Resia
- il lago di Resia d’inverno
- slittare a Passo Resia