Malga Mazia, fuori dal caos

Se cercate una passeggiata semplice, in un posto un po’ sperduto e di grande bellezza, quella che porta a Malga Mazia fa sicuramente per voi! Siamo in Val Venosta, ad una ventina minuti d’auto da Malles. Prendete le indicazioni che portano prima al paesino di Mazia, per poi proseguire fino in fondo all’omonima valle e precisamente a Masi di Glies, quota 1800 metri circa. Qui troverete un parcheggio grande e gratuito. Qualche decina di metri prima, sulla sinistra, troverete il cartello che indica il punto di partenza per l’escursione, che in 45 minuti circa e 250 metri di dislivello vi porterà alla meta.

La prima parte della strada forestale è la più impegnativa, completamente nel bosco, dopodiché diventa più tranquilla fino ad  aprirsi con una bella visuale su tutta la valle. Niente impianti, quassù, solo la natura incontaminata. Consigliato portare con sé slitta e bob (alla malga non li affittano), per scendere poi con grande divertimento dei più piccoli.

La strada prosegue sempre diritta, fino ad uno stretto tornante sulla sinistra: guardando in alto a quel punto potrete ammirare Malga Mazia in tutta la sua bellezza, con la sua posizione soleggiata e di fronte alle montagne imponenti.

L’accoglienza è calda e calorosa: tanti i tavoli all’aperto, per le giornate più calde, così come i posti al coperto.

Il menù offre una discreta scelta di piatti tipici altoatesini, dai taglieri di affettati e formaggi, alla minestra d’orzo, i maccheroni del pastore e i canederli con insalata mista. Come dolci non possono mancare il kaiserschmarren, lo strudel e le torte fatte in casa.

Malga Mazia è aperta in inverno dal giovedì alla domenica solitamente fino a Pasqua, mentre in estate tutti i giorni da maggio a fine ottobre.  Si può tornare sia dalla stessa strada dell’andata, che effettuare un giro ad anello (non sempre battuto).

Per verificare le condizioni della neve e l’apertura della struttura:
Malga di Mazia 📞 335 1050833
Ufficio turistico di Malles 📞 0473 831190

Altre passeggiate nei dintorni, per famiglie e bambini:
✔️ Escursione alla Malga di Slingia
✔️ Escursione alla Malga di  Resia

2 CommentiLascia un commento