In cima alla Val Venosta, poco distante dal Lago di Resia, e precisamente a Slingia (1738 metri di altitudine), paesino sopra Burgusio c’è la malga che vogliamo presentarvi. Passeggiata semplice, poco più di due chilometri, percorribili in un’ora circa per raggiungere Malga Slingia. La strada forestale è di norma sempre battuta e non presenta difficoltà: il dislivello è di appena 150 metri. Consigliamo di contattare la struttura in caso di nevicate recenti per verificarne le condizioni. Non dimenticate di portare con voi la slitta per un rientro super divertente! Ci siamo stati anche nella bella stagione: il nostro racconto estivo di Malga Slingia.
Malga Slingia: come arrivare
Per intenderci: un’ora da Merano, direzione Austria. Si sale fino al parcheggio di Slingia, a pagamento (8 euro al giorno), per poi proseguire verso la malga. Si sale nella valle (noi abbiamo preso una fitta nevicata, ma il panorama dovrebbe essere molto bello), a fianco delle piste da fondo. Le foto sono di qualche anno fa, ora la neve è molta meno (gennaio 2022), ma comunque il fascino di questi luoghi rimane.
A libero accesso e con vari livello di difficoltà. Consigliato portare la slitta, perché al ritorno sarà divertente (e sicuro) farci salire sopra i bambini, ovviamente se la neve lo consente.
Malga Slingia in inverno
Malga di Slingia (1868 metri) è stata rifatta da pochi anni: forse un’impronta decisamente molto moderna rispetto a quella a cui siamo abituati in Alto Adige, ma di certo molto bella e con la classica ospitalità sudtirolese.
La cucina offre piatti molto semplici della tradizione: canederli, zuppa d’orzo, maccheroni alla pastora, taglieri con prodotti propri, uova con speck e kaiserschmarren dall’aspetto ottimo! Per non parlare delle torte: porzioni giganti e molto invitanti. Prezzi normali, servizio rapido e cortese.