Nel periodo natalizio cosa c’è di più bello che passeggiare per le vie di vecchi paesi che conservano ancora quell’aura che ci riporta indietro all’epoca dei nostri nonni? I colori caldi delle luminarie e la cura dei particolari contribuiscono senza dubbio a rendere l’atmosfera davvero magica. Se anche voi siete dei nostalgici, vi suggeriamo di fare un salto a Tesero, in Val di Fiemme, in occasione dell’evento “Tesero e i suoi Presepi”, che si svolge tradizionalmente nei giorni compresi tra l’Immacolata e l’Epifania.
Tesero e i suoi presepi
Nei vicoli di Tesero e all’interno delle corti del centro storico troverete tanti presepi artigianali illuminati. Si tratta di un progetto che non è volto soltanto all’esposizione dei presepi in sé, ma anche e soprattutto alla valorizzazione e alla conservazione degli angoli più affascinanti del paese. Le case costruite a ridosso l’una dell’altra, gli archi e le volte, le strette viuzze, i pertugi e i cortili delle case, le stalle e le cantine diventano così essi stessi parte integrante di un unico grande presepio. Tutti possono esplorare il percorso nelle “corte” e scoprire la magia del Natale in ogni angolo.
In Piazza Cesare Battisti viene allestito ormai da molti anni un presepe gigante, a grandezza naturale. Il Presepio è visitabile tutti i giorni e rimane illuminato fino alle 23.00.
Al grande presepio ed al percorso nel centro storico alla scoperta dei presepi si aggiunge anche la mostra “Presepi dai Cinque Continenti” presso la storica Casa Jellici, a fianco del Palazzo Comunale. La mostra è visitabile:
- Nei giorni 7-8 dicembre, 13-14 dicembre, 20-21 dicembre, con orario dalle 14.30 alle 19.30.
- Dal 25 Dicembre 2025 al 6 Gennaio 2026, con orario dalle 14.30 alle 19.30.
Tesero e i suoi presepi: informazioni utili
Quest’anno il percorso dei presepi nelle “corte” avrà un nuovo percorso senza barriere architettoniche, permettendo a tutti di trovare i bellissimi presepi.
Potete trovare info sempre aggiornate sulla pagina Facebook dedicata: cliccate QUI
Cosa fare in Val di Fiemme
- piccolo ma carino il mercatino di Natale a Cavalese
- una passeggiata a Ziano alla scoperta dei presepi nel bosco
- merita una sosta anche il Villaggio sotto l’albero a Predazzo
- altre idee nella nostra guida invernale della Val di Fiemme
Scoprite tutti i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige QUI.
Con il camper puoi sostare a Lago di Tesero, tutte le informazioni sull’area QUI.









