Val di Fiemme, cosa fare d’inverno

Cosa fare in Val di Fiemme in inverno, oltre a sciare nei suoi magnifici comprensori? Ecco qui diverse idee, tutte per voi…

DAIANO

Passeggiata nel lariceto di Daiano di circa due ore, davvero per tutti, su un comodo sentiero nel bosco. Tutte le informazioni QUI.

PAMPEAGO

BIP CLUB

Ski center Latemar (2.000 metri) a circa 10 minuti di macchina da Tesero, raggiungibile con la cabinovia troviamo: un parco giochi sulla neve dotato di giostra, castelli e molti giochi all’aria aperta; due tapis roulant con percorsi dedicati; scuola di sci, pista per slittini e kindergarten con sala interna. Tutte le informazioni QUI.

LATEMARIUM

Da Pampeago si prende la seggiovia Latemar e si arriva al Bip Club, da qui inizia la passeggiata di circa un’ora e mezzo, adatta a tutti, su strada battuta. Il Latemarium regala lungo il percorso interessanti installazioni. Tutte le informazioni QUI.

PREDAZZO

MUSEO GEOLOGICO DELLE DOLOMITI

Questo museo è specializzato nella geologia delle Dolomiti, in particolare delle valli di Fiemme e Fassa. In esposizione campioni paleontologici locali e numerosi minerali. “Al museo con Petra” è un modo nuovo e simpatico per visitare la struttura che mette in gioco sia gli adulti che i bambini. Tutte le informazioni QUI.

FORESTA DEI DRAGHI

A 1.650 metri di altitudine, all’arrivo della telecabina Predazzo-Gardoné sorge la Foresta dei Draghi, una passeggiata pianeggiante e accessibile a tutti di circa un’ora. Ideale per bambini e famiglie. Tutte le informazioni QUI. A MontagnAnimata c’è anche il Regno dei Draghi, un parco giochi all’aperto, una pista per slittino e l’alpine coaster Gardonè.

ZIANO

BABY SNOW PARK

Il parco sorge in località Belvedere di Ziano e qui i bimbi potranno sfrecciare su slittini e gommoni. Muovere i primi passi sugli sci nella pista a loro dedicata servita da comodo tapis roulant. Inoltre parco giochi sulla neve e gonfiabili. Tutte le informazioni QUI.

RIFUGIO CAURIOL

Splendida l’escursione che da Ziano porta in poco più di due ore al Rifugio Monte Cauriol. Un paesaggio da cartolina e ottimo cibo! Tutte le informazioni QUI.

PRESEPI NEL BOSCO

Una quarantina di presepi artigianali disseminati nel bosco si affacciano su un sentiero ad anello sopra l’abitato di Ziano di Fiemme. Passeggiata semplici di circa un’ora adatta a tutti. Tutte le informazioni QUI.

LAVAZÈ

SNOW PARK GRETA & GUMMER

A Passo Lavazè, a 1.800 metri, presso il centro per lo sci fondo, c’è un’area divertimento per tutta la famiglia: lo snow park Greta & Gummer. Il parco è attrezzato con colorati e morbidi giochi per i più piccoli, con una zona prendisole per i genitori, una zona dedicata alle discese con bob, slittini e con i gommoni... il tutto con tapis roulant per una comoda risalita! Tutte le informazioni QUI.

MALGA VARENA

A Passo Lavazé, una ventina di minuti d’auto circa da Cavalese, si trova lo snow park malga Varena. Accanto allo skilift del campo scuola troviamo: tre piste per i tubby (le ciambelle di gomma) e una pista per snowbike, monosci, slittini e bob. Tutte le informazioni QUI.

MALGA COSTA

Splendido e facile giro ad anello di circa un’ora e mezza, al Passo Lavazè (1.825 metri di altitudine), che permette di vedere un panorama spettacolare e soprattutto di gustare i piatti tipici altoatesini di Malga Costa. Tutte le informazioni QUI.

PASSO OCLINI

Da Passo Lavazè proseguite verso Passo Oclini, qui vi consigliamo un giro circolare non impegnativo, dove mangiare bene e divertirsi con bob e slitte. La strada è pianeggiante e circondata da un panorama magico. Tutte le informazioni QUI.

BELLAMONTE

PISTA SLITTINO

Una divertente discesa con la slitta sui pendii di Bellamontea circa 10 minuti di macchina da Predazzo. Un tracciato di 2.100 metri di lunghezza, completamente immerso nei boschi innevati dell’Alpe Lusia! Tutte le informazioni QUI.

LA TANA DEGLI GNOMI

Vicino all’impianto di risalita Bellamonte 3.0 si trova la bella struttura in legno che ospita il kinderheim Tana degli Gnomi, dove tutti i giorni i bambini vengono intrattenuti con attività diverse e laboratori creativi. Tutte le informazioni QUI.

PANEVEGGIO

Da visitare il Parco di Paneveggio e dell’omonimo centro visitatori situato ad una decina di chilometri da Predazzo, poco prima di Passo Rolle. Qui si trova il recinto dei cervi: una grande area dove vive un cospicuo branco di questi animali in semilibertà. Grazie ai punti d’osservazione e alla passeggiata attorno alla zona delimitata non sarà difficile avvistarli. Tutte le informazioni QUI.

 

Vi potrebbero interessare altre mini guide invernali, cliccate QUI.

0 Condivisioni