Palazzo Scopoli a Tonadico

Un palazzo a cielo aperto, cuore pulsante di un museo diffuso del gusto,vetrina e laboratorio delle produzioni enogastronomiche made in Trentino. Un luogo di narrazione, di storie e curiosità legate al cibo locale, da scoprire attraverso un ricco calendario. Vi attendono esperienze food&wine che vedono protagonisti produttori, artigiani del gusto, chef e associazioni locali.

Palazzo Scopoli è testimone della storia di Primiero. In passato fu residenza nobiliare, sede della giustizia, luogo amministrativo e prima ancora “banca del pane” ovvero spazio per il deposito dei grani. Oggi il Palazzo ripercorre tutte queste fasi storiche, partendo da quella più antica diventando dispensa e vetrina per la cultura del cibo di Primiero e non solo.  Molto belle sono le sale in legno, il verde giardino e l’affaccio sulla vita del paese.

Ad animarlo sono gli stessi produttori e artigiani del gusto con il Mercato della Terra Slow Food, ma anche degustazioni o aperitivi narrati alla scoperta di formaggi di Primiero, vini trentini e birra artigianale, abbinati a laboratori e visite guidate del paese o della sua campagna oltre che del Palazzo stesso.

Un luogo di arricchimento culturale, ma anche di svago e intrattenimento che permette al visitatore di conoscere il valore del cibo locale. Non solo: qui si può entrare in contatto con i volti del mondo food&wine ed instaurare una relazione che diventa convivialità, per trascorrere un tempo dedicato al piacere, in una location di assoluta bellezza.
Le attività a Palazzo si tengono durante tutto l’anno con weekend tematici, laboratori, cooking class e corsi sui prodotti caseari di malga.

ESPERIENZE ED INIZIATIVE

Sono tutte dedicate ai prodotti di stagione e alle eccellenze del momento da vivere nei prestigiosi spazi del Palazzo attraverso racconti, curiosità e consigli.

INFO UTILI:

Per rimanere sempre aggiornati, giorni ed orari di apertura cliccate QUI

Cosa fare nei dintorni:

Potrebbero interessare anche gli appuntamenti per bambini e ragazzi organizzati presso il Parco Vallombrosa e il Palazzo delle Miniere. A poca distanza si può imboccare la ciclabile del Primiero fino a Imèr, tutte le info QUI. Se andate nell’altra direzione verso Siror fate tappa al museo della scuola, lo raccontiamo QUI.

Tante altre attività nei dintorni di Fiera di Primiero le trovate QUI.

Escursioni, malghe, itinerari, avventure, parchi gioco e attività per le famiglie: per scoprire la nostra guida estiva dedicata alla Valle del Primiero, CLICCA QUI!

Escursioni sulla ciaspole, iniziative e luoghi da vivere godendo della magica atmosfera che offre la Valle del Primiero in inverno: per scoprire la nostra mini-guida invernaleCLICCA QUI!