Festival del Puzzone di Moena DOP

A cavallo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, arriva a Moena l’appuntamento con il Festival del Puzzone di Moena DOP. Tre giorni ricchi di esperienze dedicate al famoso formaggio di Moena, che oltre al paese natale del Re dei formaggi trentini, coinvolge anche i paesi di Soraga e Predazzo. Un weekend tutto da gustare, per incalliti cheese-lovers o semplici buongustai di ogni età.

I tre giorni di rassegna includono: passeggiate golose, visite ai luoghi di produzione, aperitivi, degustazioni… Ma anche masterclass, show cooking e dimostrazioni casearie, e ancora, laboratori e cacce al tesoro dedicate ai bambini.

Festival del Puzzone di Moena

Tra i momenti più attesi c’è senza dubbio la “desmontegada“, in programma sabato 20 a Soraga e domenica 21 a Moena. Uno spettacolo da vedere almeno una volta, dove mucche, cavalli, pecore e capre, adornati di fiori, rientrano dall’alpeggio con i pastori e gli allevatori,  sfilando per le vie del centro, accompagnati dalla bande musicali, gruppi folk e associazioni locali.

Per tutti, pranzi e merende in piazza con piatti e ricette ladine, ovviamente il Puzzone di Moena DOP sarà il protagonista, preparati dall’associazione Albergatori di Moena.

Il programma della manifestazione

Vi aggiorneremo tempestivamente quando il programma della manifestazione sarà definitivo.

Programma completo della manifestazione, non appena disponibile, sarà subito visionabile  QUI.

Festival del Puzzone di Moena DOP: info utili

Dove parcheggiare: località Navalge (limitati e a pagamento), zona campo sportivo (gratuito; circa 15 minuti a piedi dal centro; servizio navetta con trenino a pagamento).

Cosa fare nei dintorni di Moena

Mentre per sapere quando si svolgono le altre desmontegade, cliccate QUI.

Related Articles