La Malga di Lauregno è una malga autentica e genuina. Ci troviamo nell’alta Val di Non, al confine con la Val d’Ultimo. Si può arrivare qui con una facile passeggiata, adatta anche al passeggino.
Malga di Lauregno: come arrivare
Si lascia la macchina nel grande parcheggio Hofmahd, dopo il paesino di Proves (gratuito) e si imbocca la forestale n. 28 che sale nel bosco sulla destra. Dopo un quarto d’ora di cammino è possibile prendere il sentiero che sale sulla sinistra, oppure proseguire sulla strada forestale nel bosco. In un’oretta, si arriva a destinazione, dove il panorama si apre sugli ampi prati e sulla vallata sottostante.
Una malga semplice e genuina
All’arrivo (1.779 metri) vi aspetta la classica struttura altoatesina, con le mucche al pascolo e la vecchia stalla in pietra abbellita da vasi di fiori bianchi, rosa e viola. Oltre alle mucche qui ci sono anche diverse galline, che razzolano libere anche sotto i tavoli all’aperto La vista spazia in lontananza sulle Dolomiti di Brenta e sul vicino Monte Luco.
L’edificio dove si trovano la cucina, la sala da pranzo (molto carina) e, sul retro, i servizi igienici, è stato restaurato di recente, mentre le altre costruzioni conservano intatto il fascino delle vecchie case in legno e pietra. Molti i posti all’aperto, alcuni anche riparati da un gazebo, per le giornate più calde, mentre all’interno la sala è piccolina ma accogliente.
Il menu della malga di Lauregno
Nel menù pochi piatti, tutti della tradizione, preparati con ingredienti semplici e freschi e con quel gusto tipico della cucina contadina che ci piace tanto: canederli all’ortica e al formaggio, ma anche alla rapa rossa con salsa di gorgonzola; uova, speck e patate, taglieri con prodotti propri; omelette dolci e salate e dolci fatti in casa, tra cui l’immancabile kaiserschmarren.
- canederli al burro
- strudel
- uova, speck e patate
Per i bambini qualche gioco e una bella sabbiera, in un contesto naturale rilassante, dominato dallo scampanare delle mucche che pascolano dietro la malga.

Malga di Lauregno: info utili
- LUOGO: Val di Non
- PARTENZA: parcheggio Hofmahd
- ALTITUDINE: 1.779 metri
- DURATA: un’oretta (solo andata)
- DISLIVELLO: circa 120 metri
- PASSEGGINO: sì
- PUNTI DI RISTORO: Malga di Lauregno | tel: 340.7871828 | aperta tutti i giorni da inizio giugno a fine settembre, poi solo il sabato e la domenica fino all’1 novembre. Aperta anche nelle domeniche da gennaio a marzo. QUI info sempre aggiornate.
Cosa fare nei dintorni
- abbiamo fatto quest’escursione anche d’inverno. Leggi Malga di Lauregno in inverno
- potete proseguire e raggiungere Malga Castrin
- passeggiata alle malghe Revò, Cloz e Kessel
- tanti altri spunti nella guida Estate in Val di Non






