Malga di Lauregno in inverno

Una valida alternativa al classico giro delle Malghe di Proves (Cloz, Revò e Kessel) è la Malga di Lauregno, situata a 1777 metri di altitudine. Per raggiungerla si lascia l’auto nel parcheggio Hofmahd, sul confine tra la Val di Non e la Val d’Ultimo. Si seguono le indicazioni (rispetto all’entrata del parcheggio in fondo a sinistra) e in 45 minuti circa di strada forestale si arriva alla Malga di Lauregno

E’ possibile salire anche lungo il sentiero (indicato a 10 minuti dalla partenza sulla sinistra, ma attenzione se c’è troppa neve perché potrebbe essere difficile individuare la segnaletica bianca e rossa sugli alberi): meglio lasciare questo percorso per la bella stagione, secondo noi.

Passeggiando godrete presto, sulla destra, di una bella vista sulla catena montuosa delle Maddalene e su Malga di Cloz, la prima delle malghe posizionate dall’altra parte della valle. Proseguendo nel bosco, lungo un itinerario poco frequentato durante la settimana e in leggera salita (tranne un breve tratto di lieve discesa, non pensate di aver sbagliato strada… è proprio così!) arriverete facilmente alla meta.

Malga di Lauregno

Una delle cose che ci ha subito colpito arrivando qui sono state le altalene con vista sulle Dolomiti di Brenta e su buona parte della Val di Non.

Immaginate di dondolare su queste altalene con vista sulla Val di Non. Siamo alla Malga di Lauregno, la domenica in inverno aperta per il pranzo
Malga Lauregno è la classica malga di una volta: spartana, ma decisamente autentica. Di recente ha subito degli interventi di restauro, conservando però quello stile austero delle malghe di una volta.

Mangiare alla Malga di Lauregno

Gestita bene da una famiglia altoatesina, propone piatti della tradizione, pochi ma decisamente gustosi. Non abbiate fretta, loro non ne hanno!  Troverete proposte di questo tipo: lasagne, frittata in brodo, minestra d’orzo, kaiserschmarren, torte fatta in casa. Prezzi convenienti e qualità molto buona!

Tre tavolate in legno all’aperto, una quindicina di posti dentro. Quindi meglio arrivare presto! E comunque mangiare all’aperto con una vista così è decisamente impagabile. La malga è aperta in inverno solamente per il pranzo della domenica, 

Per chi vuole camminare ancora un po’ si può proseguire in un’oretta fino a Malga Castrin (chiusa in inverno). Altrimenti si torna dalla stessa strada dell’andata. Se volete portare con voi una slitta (loro non le affittano) quando la strada è battuta sarà molto divertente scendere rapidamente (ma non troppo!) nel bosco.

Contatti

Malga di Lauregno – tel. 340.7871828

Cosa fare vicino alla Malga di Lauregno

Related Articles