Alla Geisleralm d’inverno

Neve fresca, sole meraviglioso e la cornice incantata delle Odle… si può chiedere di più? Questo bellissimo posto è una valida alternativa (meno impegnativa) alla passeggiata a Malga Gampen di cui vi abbiamo parlato QUI. Si esce dall’autostrada a Chiusa, dopo Bolzano, e si seguono le indicazioni per la Val di Funes (un’ora e un quarto da Trento circa). Si parcheggia a Malga Zannes (8 € macchina, 12 € camper per l’intera giornata) e poi si comincia la passeggiata, adatta a bambini che camminano perché ci si mette un paio d’ore. Anche di più con la neve.

DSC_1664
Seguite sempre le indicazioni per la Geisleralm, sentiero numero 36. Qui faceva un po’ freddino (meno 6 gradi alla partenza) quindi passeggiando nel bosco l’abbiamo un po’ sentito. Fortuna che avevo la mia super maglia nuova fucsia ed ho tirato fuori il cappuccio!
DSC_1676
Chiacchierando (questo è il trucco anche con i bimbi, ne abbiamo trovati diversi sulla strada ed erano un po’ stanchi, ma contenti) siamo arrivate alla meta: la Geisleralm, anche chiamato “Rifugio alle Odle”, a 1996 metri di altitudine. Questo rifugio è immerso in un paesaggio da fiaba. Bellissimo il parco giochi poco distante, con tante costruzioni in legno per i bambini.

DSC_1733DSC_1735
Qui si mangiano un sacco di cose buone (ristorazione gourmet, prezzi appena sopra la media, ma assolutamente soldi ben spesi!): costine con patate, canederli, uova e speck, vari dolci… e ci si può rilassare al sole, mangiando all’aperto se il meteo lo consente, per poi, volendo, anche noleggiare la slitta per il rientro (5 euro a slitta). Si tratta di un percorso di quasi sei chilometri nel bosco, piuttosto veloce e divertente, che porta fino al paese di Santa Maddalena, più specificamente in località Ranui, dove si trova la famosa chiesetta.
DSC_1755

Slittare

Qui ci sono diverse piste per slittare e visto che il noleggio è ammesso fino alle ore 18, perché non fermarsi per divertirsi ancora un po’ sulla neve? Per il rientro alla macchina non ci sono problemi: ad ogni ora e 5 minuti (tranne che alle 13) passa proprio attaccato alla pista da slittini un autobus che vi riporterà a Malga Zannes, il punto di partenza della vostra gita. E allora buona slittata a tutti!

Info:
tel. 0472 840506 – 3396044685
e-mail: info@geisleralm.com
sito: www.geisleralm.com

Apertura invernale: dal 26 dicembre al 21 marzo (chiuso il martedì ed il mercoledì dal 7 gennaio)