Il sito paleontologico dei Lavini di Marco, uno tra i più importanti d’Europa, poco distante da Rovereto ha finalmente riaperto! Qui si possono osservare le orme di molti dinosauri vissuti all’inizio del Giurassico (circa 200 milioni di anni fa). Le centinaia di orme, di forme e dimensioni differenti, sono impresse lungo un ripido colatoio di circa duecento metri. Ci troviamo alle pendici del monte Zugna, dove sorge anche un Osservatorio Astronomico all’avanguardia.
Un sito tutto riqualificato
Vista la valenza scientifica e il rischio di deperimento cui sono soggette le piste, è indispensabile preservare con attenzione e cura questo luogo. A tal proposito un’importante intervento di riqualificazione del sito si è appena concluso e così è finalmente è possibile visitarlo, anche in autonomia. Il sito paleontologico dei Lavini di Marco è inserito nell’inventario on line dei Geositi trentini, a cura del Servizio Geologico della Provincia Autonoma di Trento.
Lavini di Marco: visite guidate
Per permettere ad un numero sempre maggiore di persone di apprezzare appieno il significato geologico e paleontologico del sito, la Sezione Didattica del Museo Civico di Rovereto organizza nelle giornate di sabato, da aprile a ottobre, delle visite guidate con esperti , da prenotare online entro le ore 17.00 del giorno precedente:
- Sulle tracce dei dinosauri | percorso di visita guidato adatto a tutte le età.
CALENDARIO 2025
▪️ 26 aprile, ore 9-11
▪️ 10 maggio, ore 9-11
▪️ 24 maggio, ore 9-11
▪️ 14 giugno, ore 9-11
▪️ 12 luglio, ore 9-11
▪️ 9 agosto, ore 9-11
▪️ 13 settembre, ore 9-11
▪️ 27 settembre, ore 9-11
▪️ 11 ottobre, ore 9-11
▪️ 25 ottobre, ore 9-11 -
Un salto nel Giurassico | percorso di visita pensato per i bambini dai 7 agli 11 anni (accompagnati), che si metteranno in gioco cercando di decifrare tracce ed indizi…
CALENDARIO 2025
▪️28 giugno, ore 9-11
▪️26 luglio, ore 9-11
▪️23 agosto, ore 9-11
Durante queste visite vengono mostrati i reperti, le orme e le piste tracciate da questi giganti del passato, ma anche spiegate, attraverso “tappe tematiche”, la storia geologica e l’evoluzione della nostra regione.
Accesso al sito paleontologico
Per l’accesso al sito non è richiesta alcuna tariffa d’ingresso. Lungo il percorso didattico è stata installata una nuova scalinata metallica dotata di alcune piattaforme panoramiche, perfetta per far scoprire a tutti qualcosa in più riguardo a questa antichissima pagina della storia del territorio trentino.
Lavini di Marco: come arrivare
La strada per raggiungere il sito paleontologico non è attrezzata per il passaggio di pullman di grandi dimensioni. Per raggiungere il sito è possibile noleggiare piccoli bus privati o utilizzare mezzi propri. Il parcheggio più vicino è quello presso la struttura Baita Alpini Damiano Chiesa, alla fine della strada asfaltata.
Si raccomanda abbigliamento adatto all’escursione (scarponcini o scarpe da ginnastica, giacca a vento o ombrello).
Lavini di Marco: concludi la visita in museo!
La visita al sito paleontologico è sicuramente emozionante e ricca di spunti per i bambini appassionanti o futuri tali di dinosauri. Per chi desiderasse approfondire ed immergersi completamente in un’atmosfera da Jurassic Park, non possiamo che consigliare di fare un salto anche al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto. Qui, al piano terra, si trovano due nuove sale dedicate alla Paleontologia. Potrete ammirare le grandi ammoniti, i resti del coccodrillo dei mari giurassici, numerosi fossili, e i calchi delle orme dei dinosauri scoperte ai Lavini di Marco. Infine, ecco lo scheletro dell’enorme Orso delle Caverne, e uno straordinario pesce fossile proveniente dal famoso sito di Bolca.
Il tutto è valorizzato da uno straordinario filmato che racconta la formazione del sito dei Lavini.
Con la nuova app JURASSIC GAME si potranno inoltre scoprire le orme dei dinosauri dei Lavini in compagnia del team della dott.ssa Dina Hunter e del prof. Desassis: un nuovo percorso virtuale che vi farà conquistare tappa dopo tappa nuovi punti esperienza! La app può essere scaricata anche su cell ed accompagnarvi nel nuovo percorso di visita al sito archeologico, previsto per la primavera 2025. Un gioco per tutta la famiglia che offre un viaggio immersivo nel mondo della paleontologia.
Info e prenotazioni
Fondazione Museo Civico Rovereto
tel 0464 452800
museo@fondazionemcr.it
Cosa fare nei dintorni dei Lavini di Marco
- Completare la visita con un giro alla ricerca di scheletri e fossili al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto
- Osservare il cielo diurno e notturno all’ Osservatorio del Monte Zugna








