Guardare il cielo, di giorno o di notte, è uno spettacolo unico. Se poi lo si fa con gli strumenti adatti ed in un ambiente privo di inquinamento luminoso ed atmosferico, l’esperienza diventa indimenticabile. In Trentino, specialmente nelle zone di montagna, sono tanti i punti panoramici dai quali godersi le stelle o il sole. Per chi volesse farlo in una struttura di prim’ordine, all’avanguardia in regione per quanto riguarda lo studio della volta celeste, c’è l’Osservatorio astronomico sul Monte Zugna, situato a 1.620 metri d’altitudine. Distante circa 40 minuti di automobile da Rovereto, il centro è  attivo dal 1997.

L’Osservatorio è aperto tutto l’anno per osservazioni diurne del Sole o del cielo notturno. La Fondazione Museo Civico propone un ampio calendario di eventi a cui gli utenti possono aderire e, inoltre, sono sempre prenotabili visite per gruppi privati (massimo 30 persone per turno) da concordare con almeno una settimana di anticipo. Per le scuole sono prenotabili specifiche attività dedicate.

Per maggiori informazioni  potete telefonare allo 📞 0464 452800.

Attività primavera-estate 2022
Da maggio a settembre cinque appuntamenti per guardare il Sole con occhi diversi grazie al telescopio dell’Osservatorio Astronomico sul Monte Zugna, a pochi chilometri dal centro di Rovereto.

Un sabato con il Sole sul Monte Zugna

  • sabato 21 maggio dalle 14.30 alle 16.00
  • sabato 18 giugno dalle 14.30 alle 16.00
  • sabato 16 luglio dalle 14.30 alle 16.00
  • sabato 20 agosto dalle 14.30 alle 16.00
  • sabato 17 settembre dalle 14.30 alle 16.00
Costo dell’esperienza:
  • € 6 a persona
  • € 4 ridotto possessori Museum Pass e Trentino Guest Card
  • gratuito bambini fino ai 5 anni compiuti
Partecipanti: minimo 4, massimo 15 persone. Iscrizioni: entro le ore 16.00 del giorno precedente l’attività. In caso di annullamento (deciso da Apt e per cause di forza maggiore) la quota di iscrizione verrà rimborsata. Maggiori info QUI!
Volete scoprire il monte Zugna attraverso una bella passeggiata panoramica, QUI i nostri suggerimenti e racconto della nostra esperienza!

Informazioni utili: nei mesi invernali, in presenza di neve, la strada per il Monte Zugna viene temporaneamente chiusa. Per raggiungere il Rifugio (1610 metri slm) e l’Osservatorio (1620 metri slm) pertanto sarà necessario parcheggiare l’automobile e percorrere a piedi gli ultimi 3,5 chilometri del tragitto (220 metri di dislivello, 40 minuti circa). Dal parcheggio è possibile trasportare i bagagli con la motoslitta (servizio da richiedere preventivamente al gestore del rifugio). Si raccomanda inoltre abbigliamento da montagna adeguato alla stagione invernale.

Crediti Fotografici @VisitRovereto

2 Condivisioni