L’itinerario alla Cros de Mala che vi proponiamo oggi si trova in Val dei Mocheni.
Come arrivare alla Cros de Mala
Per raggiungere la Cros de Mala bisogna innanzitutto raggiungere il paese di Mala, nel comune di Sant’Orsola, a circa 10 minuti d’auto da Pergine Valsugana. Dopo circa 200 metri dal cartello della località si svolta a sinistra e si seguono le indicazioni per Costarefolo, che raggiungerete in circa 15 minuti di macchina. La strada è un po’ stretta quindi serve un po’ di attenzione, soprattutto se non siete abituati a guidare su strade di montagna.
L’escursione alla Cros de Mala
In questa zona si trovano diversi masi recentemente ristrutturati ed è proprio qui che si trova il punto di partenza della nostra escursione verso la Cros de Mala. Sono circa 3 chilometri di passeggiata, la prima parte di strada asfaltata, fino a quota 1400 metri, la seconda su strada forestale (l’ultimo chilometro e mezzo). Il percorso, sempre in leggera salita, è molto comodo, immerso prevalentemente nel bosco: gli ultimi 200 metri sono leggermente impegnativi, ma il panorama saprà ripagarvi del piccolo sforzo.
Prima dell’ultima salita fermatevi ad ammirare lo spettacolo delle Dolomiti di Brenta sulla vostra sinistra. Il percorso è adatto ai bambini ed è poco frequentato: motivo in più per apprezzare la natura circostante in tutta tranquillità. Il punto panoramico che si raggiunge in circa un’ora di passeggiata è molto bello. Qui potete trovare molte panchine e alcuni tavolini, perfetti se optate per portarvi il pranzo a sacco. Da qui potrete ammirare tutta la bellezza della Valle dei Mòcheni, con i monti Gronlait e Fravort, parte della Valsugana con il lago di Caldonazzo, ma anche la Panarotta e la Vigolana.
Sorpresa!
Cercate il tronco che si apre con una porticina: dentro c’è un diario sul quale potrete lasciar traccia del vostro passaggio. Mettete la vostra firma o ancor meglio un pensiero che vi ha suscitato la bellezza del posto.
Prima del ritorno vi consigliamo di fare due passi sul sentiero che dal punto panoramico (sulla vostra destra) permette, in 5 minuti, di arrivare ad un altro punto panoramico da cui ammirare la vista sull’Altopiano di Piné e il Lago di Serraia.
Cros de Mala: info utili
- LUOGO: Val dei Mocheni
- PARTENZA: dai masi di Costarefolo
- ARRIVO: Cros de Mala
- ALTITUDINE: 1580 metri
- DURATA: un’oretta (solo andata)
- LUNGHEZZA: 3 chilometri (solo andata)
- DISLIVELLO: 300 metri circa
- PASSEGGINO: da trekking
- PUNTI DI RISTORO: nessuno
Cosa fare nei dintorni
- Museo Pietra Viva e il suo sentiero fatato
- passeggiata fino al Kaserbisn Hitt
- la guida completa sulla val dei Mocheni QUI

L’escursione alla Cros de Mala



