Cosa fare in Val dei Mocheni

Una valle incantata poco sopra Pergine Valsugana che conserva ancora le sue tradizioni. In questa guida abbiamo raccolto le attività che abbiamo provato per voi:

MULINO MIL – FRASSILONGO

Struttura immersa nella natura dov’è possibile imparare a conoscere i vari cereali, la loro coltivazione e lavorazione ma anche la vita di un tempo. In estate vengono proposte visite guidate e attività per famiglie. Tutte le info QUI.

CROS DE MALA – SANT’ORSOLA

Semplice escursione nel bosco che permette di ammirare tutta la vallata e parte della Valsugana. Una camminata di circa un’ora con 300 metri di dislivello a 1.400 metri di altitudine. Tutte le info QUI.

MUSEO PIETRA VIVA – SANT’ORSOLA

Museo perfetto per scoprire l’affascinante mondo dei minerali accompagnati da una guida. I bimbi faranno un viaggio a ritroso nel tempo, visiteranno una grotta e cercheranno i denti dei dinosauri nella sabbia. Tutte le info QUI.

SENTIERO FATATO – SANT’ORSOLA

Dal Museo Pietra Viva parte una passeggiata semplice che arriva fino ad un labirinto vegetale molto amato dai bambini. Lungo la via diverse statue in legno intrattengono i piccoli camminatori. Tutte le info QUI.

KASERBISN HITT – FIEROZZO

Ristorante raggiungibile sia in auto che con una bella passeggiata di circa un’ora partendo dal rifugio Van Spitz. Itinerario molto bello immerso nella natura, tutte le info QUI.

MASO FILZERHOF – FIEROZZO

Tradizionale abitazione del 1400 perfettamente conservata che consente di entrare in contatto con aspetti legati alla vita della comunità mòchena, dal lavoro alla socialità. Vengono organizzate visite guidate e laboratori per famiglie. Tutte le info QUI.

MALGA PLETZN – FIEROZZO

Bella passeggiata a 1.600 metri di altitudine che consente ai bambini di ammirare gli animali in alpeggio. Ottimo per un pranzo o merende genuine e di qualità. Sotto si trova la malga con produzione di buonissimi formaggi. Tutte le info QUI.

RANCH UNTERSTOL – PALÙ DEL FERSINA

Un ristorante tipico e sosta per gli appassionati di equitazione immerso nella natura a 1500 metri di quota. Facilmente raggiungibile con una breve passeggiata. I bambini potranno fare un giro sul pony. Tutte le info QUI.

MUSEO S’PÈRGMANDLHAUS – PALÙ DEL FERSINA

Un luogo dove scoprire in modo innovativo il mondo delle miniere e la vita dei minatori nella Valle dei Mòcheni. Tutte le info QUI.

PARCO GIOCHI – PALÙ DEL FERSINA

Situato proprio vicino al museo (descritto sopra) c’è questo bel parco giochi con uno degli scivoli più lunghi del Trentino e altri giochi in legno.

MINIERA DI ERDEMOLO – PALÙ DEL FERSINA

Visitabile in compagnia di una guida, il suo interno è perfettamente conservato, ci si avventura tra scale e stretti passaggi. Si possono anche ammirare gli strumenti che utilizzavano i minatori. Tutte le info QUI.

LAGO DI ERDEMOLO – PALÙ DEL FERSINA

A poco più di 2.000 metri d’altitudine con un itinerario di media difficoltà si raggiunge questo caratteristico lago a forma di cuore. Consigliamo di iniziare l’escursione dal parcheggio Frotten e di proseguire lungo il sentiero E325. La salita è di circa un’ora e mezza con quasi 500 metri di dislivello.

RIFUGIO SETTE SELLE – PALÙ DEL FERSINA

Escursione nel bosco di circa un’ora e mezza e 450 metri di dislivello per raggiungere questo rifugio. Tutte le info QUI.

MALGA CAMBRONCOI – PASSO REDEBUS

Escursione non impegnativa adatta alle famiglie quella che in circa un’ora e 250 metri di dislivello conduce a questa malga. Potete gustare degli ottimi piatti fatti in casa e ammirare qualche scorcio sulla vallata. Tutte le info QUI.

DOVE MANGIARE:

VAN SPITZ – FRASSILONGO

La struttura circondata dal verde è raggiungibile con l’auto e propone piatti tipici trentini. All’esterno un ampio prato e diverse sculture da ammirare. Ottimo punto di partenza per escursioni adatte alle famiglie.

 

Potrebbe interessare anche la guida sulla Valsugana, scopritela QUI.