Vi portiamo oggi lungo questo bellissimo percorso tematico in Val di Rabbi, accompagnati da curiosi animali realizzati con rami intrecciati, per un’autentica esperienza di arte e natura! Si parte da San Bernardo in direzione Cascate di Valorz. Il punto di partenza è il parcheggio vicino al percorso Kneipp ed al confinante parco giochi di San Bernardo.
Il Sentiero Valorz
Lasciato l’ingresso del percorso Kneipp alle spalle si imbocca la strada asfaltata (che poi diventa sentiero) che conduce in salita in direzione “Sentiero Valorz“, seguendo il segnavia n. 121. Il percorso, non adatto ai passeggini, presenta un tratto iniziale abbastanza impegnativo, con circa 170 metri di dislivello: non abbiate fretta ed affrontatelo con calma. La lunghezza dell’intero percorso è di poco più di due chilometri: calcolate un paio d’ore abbondanti per percorrere l’intero anello e rientrare al punto di partenza.
Scultura e poesia
Oltre all’incanto della natura selvaggia, il bello di questo itinerario è la presenza alcune suggestive opere d’arte realizzate con rami intrecciati. Sono state realizzate da Maurizio Misseroni, uno scultore locale davvero bravo. Lungo il percorso ne troverete sette: la volpe, il gufo, il cervo ed il capriolo. Aguzzate bene la vista: come i loro modelli reali sono un po’ schive e quindi stanno un po’ in disparte, a volte nascoste tra gli alberi. Ma il bello è anche questo, altrimenti dove sta il gioco?
Lungo il tracciato si trovano anche alcune panche in legno con incisi i versi delle più belle liriche di Teresa Girardi, nota poetessa originaria di Rabbi. Invitano il passante a fermarsi, godere degli splendidi panorami e anche a riflettere un po’.
Direzione cascate di Valorz
Al culmine della salita, a metà circa del sentiero tematico, ecco apparire il re della foresta: l’orso che con il suo portamento elegante vi indica la strada che conduce nella valle di Valorz, verso le sue ripide cascate (da qui circa 20 minuti).
Arrivati in cima al percorso c’è una zona picnic con una struttura in legno (bivacco, a 1364 metri) e i tavolini per il ristoro.
A questo punto potete far ritorno in paese, completando l’anello tematico di Valorz. Dopo una mezz’ora di cammino sarete di nuovo al percorso Kneipp e potrete fare una sosta al bel parco giochi di San Bernardo, per la gioia dei bambini.
Sentiero degli Animali e cascate di Valorz: info utili
- LUOGO: Val di Rabbi
- PARTENZA: San Bernardo (area percorso Kneipp)
- ARRIVO: Cascate di Valorz
- ALTITUDINE: m 1364
- DISTANZA: 2,2 km
- DURATA: 2,5 ore (andata e ritorno)
- DISLIVELLO: 269 metri
- PASSEGGINO: zaino o marsupio
- PUNTI DI RISTORO: in centro, a San Bernardo
Contatti
Rabbi Vacanze Scarl
Ufficio Informazioni – Fraz. San Bernardo
tel. 0463.985048
sito: www.valdirabbi.com
Val di Rabbi e dintorni
- scopri la nostra mini-guida estiva Val di Rabbi, estate coi bambini
- Ma non perderti la val di Rabbi in inverno: Val di Rabbi in inverno
- e naturalmente nemmeno in autunno! Leggi Val di Rabbi in autunno coi bambini
- tutte le escursioni provate da noi in val di Sole e Pejo









