Aperto tutti i giorni fino a metà settembre. Poi tutti i fine settimana. QUI orari di apertura sempre aggiornati.

A poca distanza da Passo Campo Carlo Magno e da Madonna di Campiglio, a cavallo tra la Val Rendena e la Val di Sole, si trova il Ristorante Malga Montagnoli, gestito da più di 25 anni da Marisa e dalla sua famiglia (nella foto sotto, con l’esperto di formaggi Francesco Gubert).

Quest’anno si arricchisce anche il controllo diretto del caseificio annesso alla struttura. Un caseificio moderno, “4.0”, spiega sorridendo Marisa, “ma che conserva intatti i procedimenti necessari per un prodotto di qualità”. E per questa nuovo tassello ha deciso di aderire al progetto “Trentino di Malga” della Camera di Commercio di Trento, che punta ad avere prodotti stagionati di alto livello.

E quale miglior connubio tra produzione e preparazione di piatti tipici in cucina? Un “chilometro zero” virtuoso e di sicuro valore. Il casaro è Thomas, ragazzo giovane e preparato, capace di coniugare la tradizione della caserada antica alla modernità grazie alla sua grande passione.

I prodotti che si possono comprare qui allo spaccio, o meglio alla “Dispensa del Montagnoli” (aperta tutti i giorni con orario 10.00-12.00 e 13.00-18.30) sono: ricotta, caciottine fresche, erborinati (erba cipollina, peperoncino), nostrano di malga e, ovviamente nei prossimi anni, gli stagionati.

Questa malga è molto affezionata al progetto “Trentino di malga” e crede fortemente nella sua capacità di valorizzazione del territorio. Nello spaccio tutto, come al ristorante, è orgogliosamente “plastic free”, a cominciare dalle confezioni sottovuoto, dimostrando una grande attenzione per l’ambiente.

Qui le vacche sono tutte di razza Rendena, autoctona per la zona. Pascolano liberamente nei prati circostanti ed entrano nella malga solo per la mungitura.

Il Ristorante Malga Montagnoli è anche “by night”: aperta tutte le sere per la cena (chiusura alle 22,  sempre consigliata la prenotazione), offre anche servizio di take away ovviamente #plasticfree: tutti i prodotti e i piatti tipici sono disponibili anche in formato asporto da consumare sui tavoli da pic-nic o circondati dal verde dei pascoli.
Una curiosità: potete arrivare qui con la vostra e-bike senza dovervi preoccupare della batteria perchè c’è una e-bike station a disposizione.  Forte vero?
Info e prenotazioni: 📞 0465 443355