Alle Cascate di Vallesinella: wow

Le cascate di Mezzo a Vallesinella sono una delle meraviglie del Parco Naturale Adamello Brenta Geopark.

Se non avete ancora visitato le Cascate di Vallesinella vi consigliamo assolutamente di farlo. Si tratta di un percorso ad anello che regala paesaggi meravigliosi e porta a scoprire un’area naturale  di rara bellezza. Nel nostro giro ci siamo concentrati sulle cascate “di mezzo” , ma anche quelle alte sono assolutamente da visitare!

Come arrivare alle Cascate di Vallesinella

In auto siamo saliti fino a Madonna di Campiglio (circa un’ora e quaranta minuti di strada da Trento). Durante l’estate bisogna da sempre posteggiare al parcheggio Spinale, o nei pressi della cabinovia Grosté: da questi due punti partono le navette (vedi in fondo all’articolo per costi e dettagli).

Le cascate di Vallesinella si dividono in basse, di mezzo ed alte

Cascate Basse di Vallesinella

L’escursione alle cascate di Vallesinella

Arrivati a Vallesinella il percorso comincia in discesa! Abbiamo seguito le indicazioni per le Cascate di Mezzo (il sentiero si trova proprio all’inizio dell’area parcheggio, sulla destra). In una ventina di minuti lungo la strada sterrata (o in alternativa il sentiero nel bosco) siamo arrivati alle magnifiche cascate. Lo scrosciare dell’acqua ci ha accompagnati per tutta la discesa. Tuttavia, è quando siamo arrivati ai tre vertiginosi salti che il torrente Sarca fa nel bosco che siamo rimasti senza fiato!

Meraviglioso salto del fiume Sarca nelle Cascate di Vallesinella (Cascate di Mezzo).

Cascate di Vallesinella di mezzo.

A due passi da qui si trova il Rifugio Cascate (aperto nei mesi estivi), comodo per bere qualcosa o riposare un po’. Qui si possono fare ottime colazioni o pranzi con piatti tipici, ma anche fermarsi per un aperitivo vista cascate prima di rientrare alla navetta.

Malga Brenta Bassa

Lasciate le cascate alla nostra sinistra, abbiamo proseguito in discesa sulla sterrata in direzione Malga Brenta Bassa. Alla fine della ripida discesa ci siamo trovati circondati da prati fioriti. Splendida la vista sul Brenta che ha ripagato la nostra iniziale perplessità. Dopo malga Fratte si seguono le indicazioni per proseguire a sinistra verso Malga di Brenta Bassa.  Lungo il sentiero nel bosco troverete anche le Cascate Basse di Vallesinella (niente a che vedere con le sorelle maggiori, ma comunque carine). Da qui in una decina di minuti il vostro sguardo si aprirà sugli splendidi pascoli di Malga Brenta Bassa: un anfiteatro naturale con una vista mozzafiato sul settore centrale delle Dolomiti di Brenta e il “Crozzon di Brenta”.

Arrivati qui lasciate che i bambini facciano qualche bella corsa sull’erba verde e fiorita! Questo è il posto ideale per fermarsi, magari per un pic-nic, come abbiamo fatto noi (sulla coperta oppure sui tavolini esterni della malga, che è un bivacco a disposizione dei visitatori). L’ampia radura è percorsa anche da un piccolo torrente. I bambini potranno anche divertirsi e rinfrescarsi un po’ con l’acqua!

Fino a qui avrete camminato circa un’ora.

Rientro al parcheggio

Il cammino per rientrare ci è sembrato meno ripido e più vario rispetto all’andata. Lasciata la malga alle spalle proseguite seguendo le indicazioni per Vallesinella (sempre un’ora di cammino da qui). Dopo i primi tornanti in salita, vi immergerete nel bosco per sbucare nuovamente ai piedi delle cascate di mezzo. Da qui in una ventina di minuti, seguendo il sentiero intrapreso all’andata, vi ritroverete al posteggio, dove potrete riprendere la navetta per Campiglio.

Cascate di Vallesinella: informazioni utili

  • LUOGO: Val Rendena
  • PARTENZA: Parcheggio Spinale o Grosté (con navetta)
  • ARRIVO: Cascate di Mezzo di Vallesinella 
  • ALTITUDINE: 1580 metri
  • DURATA: 2 ore (A/R, solo escursione)
  • DISLIVELLO:  250 metri
  • PASSEGGINO: no
  • PUNTI DI RISTORO: Rifugio Cascate di Mezzo, tel. 339.4190966

Mobilità alternativa

Come dicevamo, l’intera area del Parco Naturale Adamello Brenta è soggetta a mobilità ridotta. Per sensibilizzare i visitatori al rispetto della natura, nel periodo compreso tra giugno e settembre vengono attuate restrizioni al traffico. Per raggiungere i punti di interesse è sempre possibile fruire delle navette, che sono gratuite per tutti gli occupanti dell’auto se si parcheggia nei parcheggi presso i punti di pick up. Un modo conveniente e comodo per muoversi senza stress, grazie anche alla prenotazione anticipata online, che garantisce di trovare posto negli orari desiderati. Ecco i servizi per raggiungere le Cascate dei Vallesinella, con partenza da Madonna di Campiglio e dalla Cabinovia Grosté

Servizio Vallesinella Express

Questo servizio collega Madonna di Campiglio (parcheggio Spinale) a Vallesinella.

  • PERIODO: dal 15 giugno al 15 settembre 2024 (esclusi i martedì di luglio ed agosto dalle 10.00 alle 15.00: in questi giorni ed orari si può accedere solo in bici o a piedi)
  • ORARIO: dalle 8.30 alle 18.30: scegli la fascia oraria e riceverai orario di pick up e conferma prenotazione
  • PREZZO: € 3,00 a tratta; gratuito per: bambini fino a 8 anni (nati dopo il 30/04/2016) accompagnati formula 1 a 1, possessori di DoloMeet Guest Card e ParcoKey: possessori di ticket del parcheggio Spinale (il ticket del parcheggio dà diritto ad una andata/ritorno sul servizio Vallesinella Express per ciascun passeggero del veicolo, utilizzabile lo stesso giorno).
  • PRENOTAZIONE: obbligatoria online o presso gli uffici dell’Azienda per il Turismo (sedi di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Tione, Lago di Roncone e Pieve di Bono), gli uffici info di Breguzzo e S.A. di Mavignola, le Pro Loco di Spiazzo, Caderzone Terme e Carisolo, le biglietterie di Funivie Madonna di Campiglio, CCM Store, il Residence Rio Falzé. Ticket acquistabile in loco da personale addetto (disponibilità permettendo).

Servizio Grosté Express

Servizio diretto che collega Vallesinella alla telecabina Grosté.

  • PERIODO: dal 20 giugno al 21 settembre 2024.
  • ORARI: dalle 14.30 alle 18.30. Scegli la fascia oraria e ti verrà indicato orario di pick up e inviata mail con conferma di prenotazione e biglietto.
  • PREZZO: € 5,00 a tratta; gratuito per: bambini fino a 8 anni (nati dopo il 30/04/2016) accompagnati formula 1 a 1, possessori di DoloMeet Guest Card e ParcoKey: possessori di ticket del parcheggio Spinale (il ticket del parcheggio dà diritto ad una andata/ritorno sul servizio Vallesinella Express per ciascun passeggero del veicolo, utilizzabile lo stesso giorno).
  • PRENOTAZIONE: obbligatoria online o presso gli uffici dell’Azienda per il Turismo (sedi di Madonna di Campiglio, Pinzolo, Tione, Lago di Roncone e Pieve di Bono), gli uffici info di Breguzzo e S.A. di Mavignola, le Pro Loco di Spiazzo, Caderzone Terme e Carisolo, le biglietterie di Funivie Madonna di Campiglio, CCM Store, il Residence Rio Falzé. Ticket acquistabile in loco da personale addetto (disponibilità permettendo).

Per prenotare la navetta o il parcheggio clicca QUI 

Cosa fare vicino alle Cascate di Vallesinella