La terrazza del Dos di Pez, vista mozzafiato!

Dal centro del paese di Cles nella verdissima Val di Non, attraverso una semplice e piacevole passeggiata di circa 10 minuti, si può raggiungere il cosiddetto Dos di Pez, una splendida terrazza panoramica affacciata sul Lago di Santa Giustina e sul maestoso Castel Cles. Da sempre importante punto di riferimento per la comunità clesiana per motivi di svago e di relax, questo incantevole luogo offre diverse panchine e un ombreggiato parco giochi dove i vostri cuccioli possono correre e divertirsi in totale sicurezza e libertà.
Per i bambini più curiosi il parco propone tre percorsi tematici dedicati alle rocce, alle piante arboree e agli uccellini che, con il loro canto, danno gioiosa vitalità al Dos.

Ciò che rende questo parco un posto davvero stupendo è senza dubbio la terrazza, un magnifico balcone rivolto verso il bacino artificiale di Santa Giustina. La vista che si gode da quassù è davvero mozzafiato, in qualsiasi periodo dell’anno: il lago, Castel Cles sospeso sull’acqua, il Monte Ozol, i fitti boschi del Monte Roen, i meleti e se siete qui al momento giusto, potreste anche veder passare la vaca nonesa (il soprannome che gli abitanti della Val di Non utilizzano per parlare affettuosamente del trenino della Trento-Malè). Una foto (vi avverto che sarà difficile farne una sola) è d’obbligo =)

Come raggiungere il Dos di Pez:

  • a piedi, dalla chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta;
  • a piedi o in macchina dalla piazzetta del rione Pez.

Un’informazione utile da tenere presente, soprattutto per chi ha bimbi piccoli, è che in località Pez, a 5 minuti di distanza dal parco, si trova anche il Consultorio familiare, un luogo dove poter allattare o cambiare il vostro piccolino in tranquillità. Il consultorio ha sede presso Casa Juffmann ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.30.

  • Consultorio familiare di Cles: 0463 660680

Il nostro consiglio è quello di visitare il Dos di Pez nei mesi di luglio e agosto (anche se è bellissimo in qualsiasi mese dell’anno), periodo in cui il centro della borgata di Cles si trasforma in un meraviglioso e spettacolare giardino, ricco di piante e fiori, con diversi spazi pensati per i bambini. Il Dos, inoltre, grazie ai suoi maestosi alberi, è il luogo ideale per sfuggire all’afa estiva e trascorrere un piacevole pomeriggio di relax con tutta la famiglia.