A Riva del Garda torna dal 23 al 27 agosto 2023 la “Notte di Fiaba“: quattro giorni di festa durante i quali le piazze e le vie del centro si trasformeranno in un grande palcoscenico dove andranno in scena racconti, spettacoli, giochi e altro ancora. Come da tradizione un romanzo famoso farà da filo conduttore: quest’anno a tenerci compagnia saranno i celebri “I Viaggi di Gulliver”. E allora, se siete pronti a salpare verso terre lontane ed esplorare luoghi sconosciuti, cosa aspettate a venire con noi? Strani ed inattesi incontri vi aspettano lungo la via! Sarà un viaggio davvero ricco di emozioni.

Tante le novità anche quest’anno, a partire dalla canzone ufficiale: per la prima volta infatti la Notte di Fiaba ha un suo inno, tutto da ballare e cantare.

LE NOVITÀ

Ad aprire i festeggiamenti  mercoledì 23 agosto ci sarà un’enorme “onda blu” che invaderà  Riva del Garda. Un unico lunghissimo fiume azzurro, con la scoppiettante Banda Storta come guida e un eccezionale concerto conclusivo della Banda di Riva del Garda, sulle note delle sigle dei cartoni animati. Cosa fare per partecipare? Basterà vestirsi nei toni dell’azzurro e del blu e unirsi all’onda che partirà dalla Spiaggia dei Sabbioni per arrivare in centro.

PARATA STRAMPALATA

E se la festa inizia con una super novità come questa, non può che concludersi con un evento altrettanto coinvolgente: domenica 27 arriva infatti la parata strampalata! Creature mirabilanti, animali incredibili che popolano isole lontane ed esistono nella fantasia dei bambini. E saranno proprio i bambini a realizzarle, durante i laboratori  che verranno organizzati ogni giorno. Non solo: per chi ha la musica nel sangue domenica 27 nel pomeriggio vi sarà anche un laboratorio di percussioni, durante il quale realizzare il proprio strumento per la partecipare alla parata conclusiva.

E poi sfileranno i cigni illuminati, vi saranno spettacoli teatrali itineranti e ad abbellire la città tante scenografie a tema…

IL PROGRAMMA

Riportiamo qui gli appuntamenti a nostro parere più interessanti che animeranno la Notte di Fiaba 2023:

  • mercoledì 23 agosto, ore 21.45 Scorribanda: concerto del Corpo Bandistico di Riva del Garda con un repertorio dedicato ai cartoni animati;
  • tutti i giorni dal 24 al 27 agosto, ad ore 11.00, 15.00, 16.45, 18.30 e 21.00 Buon Viaggio, Mister Gulliver! Viaggio nella fiaba a cura di Lupus in Fabula – cortile interno della Rocca (prenotazione obbligatoria, attività a pagamento: 15 € – biglietti prenotabili online QUI)
  •  L’Isola di Nina, spettacolo itinerante a tappe a cura di Elisa Salvini e Jennifer Miller, con partenza da piazza Garibaldi (consultare il programma completo per conoscere tutti gli orari) tutti i giorni dal 24 al 27 agosto,
  • Balli lillipuziani baby dance a cura di APSP Casa Mia (Parco della Rocca e Piazza Garibaldi) tutti i giorni dal 24 al 27 agosto, ore 15.00 e ore 17.00
  • Animali Fantastici da mondi immaginari – Parata Strampalata Lab presso il Palavela (prenotabile online QUI – la partecipazione è gratuita); tutti i giorni dal 24 al 27 agosto, ore 10.00, 14.00, 16.30
  • Gulliver Chi? teatro di narrazione a cura di Bandus i Narratori
  • L’Incredibile Storia di Gulliver, teatro di narrazione e musica dal vivo a cura di Compagnia delle Nuvole, Enrico Tavernini e Alessio Kogoj
  •  I voli di Gulliver spettacolo di acrobazie circensi a cura di Vertik and Dance, giovedì 24 ore 21.30
  • giovedì 24 e venerdì 25 ore 21.30 World of Wonders, performace itinerante su trampoli con Erika Vicenzi e Barbara Frizzi Compagnia Teatro per Caso.
  • domenica 27 ore 16.30 Parata Strampalata Percussion Lab, a cura di SMAG Scuola Musicale, presso Palavela
  • e poi… giochi da tavolo, laboratori, letture ad alta voce, musica, visite guidate, intrattenimento itinerante… e ancora tanto altro…

Insomma, lo avete capito: gli eventi che riempiranno in questi quattro giorni le vie, le piazze e ogni angolo della città saranno davvero tantissimi, tanto che elencarli qui non sarebbe possibile!  Il PDF con il programma completo si può scaricare QUIInfine ricordate: se non espressamente specificato, gli eventi sono a partecipazione libera!

Per info: 0464 755 639 www.nottedifiaba.it

crediti fotografici: www.nottedifiaba.it

Sei alla ricerca di attività e posti speciali da scoprire in zona? Consulta le nostre mini-guide: uno strumento utile e gratuito per organizzare al meglio le tue giornate in famiglia:

  • Riva del Garda in estate: QUI
  • Valle di Ledro in estate: QUI
  • Arco in estate: QUI
  • Garda Experience per le famiglie: QUI