Passeggiate con alpaca in Buffaure

Quanto ci piacciono gli alpaca! Con quegli occhioni e il loro carattere timido e dolce conquistano sempre tutti, in primis i bambini. In Val di Fassa, durante tutto il periodo estivo è possibile portare a passeggio questi teneri animali. Un’ esperienza bellissima per grandi e piccini, nella meravigliosa cornice paesaggistica del Buffaure, area escursionistica per famiglie che propone un ricco calendario di attività durante tutta l’estate (le trovate tutte in Fassa: Buffaure, le novità 2024). Qui i morbidosi amici dell’Allevamento Silpaca vi aspettano tutti i mercoledì e giovedì di luglio e agosto. 

A spasso con gli alpaca in Buffaure

Portare a spasso un alpaca significa partecipare ad un trekking dal ritmo lento e rasserenante. Grazie infatti all’andatura tranquilla e costante di questi camelidi, tutti, anche i più piccoli, potranno camminare beneficiando del contatto con questi teneri animali. L’occasione perfetta anche per scoprire l’incantevole territorio del Buffaure, con le sue numerose installazioni artistiche, i percorsi tematici e i vari giochi in legno per i bambini.

Con gli alpaca in Buffaure: svolgimento del trekking

A turno i partecipanti saranno invitati a guidare Picasso, Manolo e gli altri amici a quattro zampe con capezza e lunghina seguendo le indicazioni di Ilaria, guida ambientale escursionistica e operatrice di pet-therapy, nonchè “mamma umana” di queste dolci creature. Insomma non si potrebbe desiderare di meglio per familiarizzare con questi luoghi meravigliosi e scoprirne od approfondirne i diversi aspetti ed elementi paesaggistici.

Vieni a conoscere gli alpaca in Buffaure! Un luogo speciale per creature altrettanto speciali!

Alpaca in Buffaure

La durata dell’escursione è un’ora e mezza circa ed è adatta alle famiglie con bambini dai 5 anni in su. Il percorso è facile ma non adatto, a causa della conformazione dei luoghi, ai passeggini. 

Poiché gli alpaca sono animali molto sensibili, purtroppo, anche se tutti amiamo gli animali di ogni tipo, durante il trekking non è possibile nemmeno farsi accompagnare dai cani.

Alpaca e pet therapy: qualche curiosità

Noi che siamo curiosi ci siamo informati con Ilaria, che ci ha riferito come molti studi dimostrino  l’efficacia di attività come questa nel contribuire a rallentare il battito cardiaco e respiratorio, ma anche nell’abbassare la pressione sanguigna e a produrre un effetto tranquillante, migliorando l’umore, diminuendo l’ansia ed aumentando curiosità ed entusiasmo.

Alpaca in Buffaure: informazioni utili

  • attività per adulti e bambini dai 5 anni in su.
  • costo: 15 euro a persona
  • tutti i mercoledì e giovedì di luglio ed agosto (salvo in caso di maltempo)
  • durata escursione: un’ora e mezza circa per gruppo
  • Orario turni: 9.30/11.00/13.30
  • equipaggiamento: abbigliamento comodo per camminare, scarpe da trekking o scarponcini, uno zaino con indumenti caldi, ma anche cappellino e occhiali da sole, borraccia, giacca a vento.
  • ritrovo alla stazione a monte della cabinovia del Buffaure (Pozza di Fassa)
  • acquista il biglietto QUI 
Passeggerai a ritmo lento accanto al tuo nuovo morbido amico... gli alpaca in Buffaure ti aspettano per conoscerti!

Gli alpaca dell’Allevamento Silpaca in Buffaure

Cos’altro fare in Buffaure

Se poi il trekking con gli alpaca non ti basta, guarda quante meravigliose cose si possono fare quassù!