Quest’estate sul Buffaure, area escursionistica che si raggiunge in telecabina da Pozza di Fassa, vi aspettano i trekking con gli alpaca, animali buffi e straordinari. Il Regno del Salvan, che già offre moltissime proposte per le famiglie, ospiterà infatti questa proposta unica di “trekking a ritmo lento” per scoprire la montagna e soprattutto questa terrazza naturale da un’altra prospettiva.

Ecco allora i trekking dolomitici con gli alpaca, in programma i sabati del 26 giugno, 10 e 24 luglio, 14 e 28 agosto e 26 settembre. Quattro i turni: partenza alle 9.30 e alle 11.00, oppure nel pomeriggio alle 13.30 e alle 15.

La loro andatura, notoriamente tranquilla e costante, consentirà di camminare accanto  agli animali e di scoprire questo incantevole territorio in Val di Fassa: una terrazza naturale fatta di pascoli, pendii erbosi e circondata dalle più belle cime dolomitiche.

Questi animali dal carattere docile e mansueto ben si prestano ad accompagnare grandi e piccini durante brevi escursioni ed invitano ognuno di noi a sviluppare un rapporto di delicata cura nei loro confronti. Scopriamo cosa succederà durante queste speciali escursioni: gli alpaca vengono accompagnati con capezza e lunghina e i partecipanti saranno invitati a guidare gli animali a turno. Una curiosità: molti studi dimostrano come queste attività contribuiscano a rallentare il battito cardiaco e respiratorio, abbassare la pressione sanguigna e a produrre un effetto tranquillante, migliorando l’umore, diminuendo l’ansia ed aumentando curiosità ed entusiasmo.

L’escursione sarà guidata da un’accompagnatrice di media montagna che faciliterà la scoperta di questi luoghi, fornendo informazioni preziose per approfondire gli elementi principali che ne contraddistinguono il paesaggio.

Ecco alcune informazioni tecniche:

  • attività per adulti e bambini dai 5 anni
  • costo: 15 euro a persona
  • durata escursione: un’ora e mezza circa per gruppo
  • equipaggiamento: abbigliamento comodo per camminare, scarpe da trekking o scarponcini, uno zaino con indumenti caldi, ma anche cappellino e occhiali da sole, borraccia, giacca a vento, mascherina anti-Covid19
  • ritrovo alla stazione a monte della cabinovia del Buffaure (Pozza di Fassa)
  • politica di rimborso della quota: solo in caso di maltempo, solo  a seguito dell’annullamento dell’attività da parte dell’organizzatore almeno 24 ore prima dell’evento;
  • acquista il biglietto QUI (oppure alla cassa degli impianti Buffaure solo il giorno dell’evento e solo in caso di posti disponibili);