Sul Buffaure, in Val di Fassa

Ultimo weekend di apertura del Buffaure! Per celebrare questa stagione scoppiettante,  sabato 30 settembre vi aspetta una festa in quota: dalle 10 alle 16 musica e baby dance, truccabimbi e tatuaggi per tutti, laboratori, giochi e spettacolo con le bolle giganti! E il biglietto della cabinovia sarà a prezzo ridotto: 10 euro andata e ritorno. 

Sul Buffaure si possono scoprire tante meraviglie: una grande varietà di passeggiate, panorami meravigliosi sulle più belle cime dolomitiche, buon cibo, percorsi tematici, con temi diversi, tra leggende del posto, geologia, flora e fauna.

Una volta presa la cabinovia da Pozza di Fassa  (parcheggio gratuito, QUI gli orari di apertura e i costi), in una decina di minuti arriverete alla piana del Buffaure (2.050 metri), godrete subito di un bellissimo panorama sul Gruppo del Catinaccio. Ecco cosa potete fare:

NOVITÀ ESTATE 2023

Un grande labirinto di 400 metri quadrati tutto in legno, nasconde al suo interno tre nicchie con moltissime sorprese pronte a stupire grandi e piccoli, tra opere d’arte, giochi sonori ed illusioni ottiche.

SENTIERI TEMATICI

Il Sentiero Dimenticato” permette di effettuare un viaggio nel paesaggio tra minerali, fossili, animali e piante. Giro ad anello di un’oretta, facile. Comodo anche per raggiungere Baita Cuz dove ammirare la nuova scultura a forma di aquila.

Il Bosco di Emozioni porta alla scoperta degli animali del bosco attraverso un percorso a tappe. Tante curiosità su ungulati, uccelli rapaci e sui piccoli animali come lepri, volpi, scoiattoli e marmotte. Il sentiero parte in prossimità del rifugio Buffaure e si snoda nel bosco, per questo non percorribile con il passeggino. La passeggiata è semplice e adatta a tutti.

PARCO GIOCHI

All’arrivo della cabinovia si estende una grande area verde con diversi giochi e attrazioni per i bambini: teleferiche, uno scivolo a forma di vulcano, un percorso di equilibrio, prove di abilità, un laghetto da attraversare con la zattera, un gioco d’acqua. Impossibile annoiarsi! A disposizione diversi tavoli da picnic e panchine.

In circa 10 minuti di passeggiata potete raggiungere il castello di Re Laurino, al suo interno un divertente labirinto, e i troni giganti che regalano una vista mozzafiato sul paese di Pozza di Fassa.

INSTALLAZIONI ARTISTICHE

Bellissime installazioni artistiche in legno dell’artista Franz Avancini: panchine, sdraio e troni giganti perfettamente integrati nell’ambiente naturale per rendere ancora più piacevole il panorama.

La più recente è una maestosa aquila in legno con apertura alare di 12 metri per due metri e mezzo di altezza. La scultura è collocata accanto al rifugio Baita Cuz e si aggiunge al branco di cinque lupi, alla strega gigante, ai maxi giochi di una volta in legno e alle numerose panche panoramiche.

ATTIVITÀ ESTIVE

Tante le attività dedicate alle famiglie che vi aspettano lassù da giugno ad agosto. Ricordiamo che per partecipare è richiesta la prenotazione. Il programma completo :

PICCOLI PASTORI

Avete mai portato a spasso un agnellino? È il momento di vivere questa curiosa esperienza! Una volta entrati in stalla, potrete iniziare a interagire con questi dolcissimi animali, prendervene cura e accompagnarli al pascolo con una breve passeggiata. Rientrati in malga, sarà il momento di imparare a fare le “fortae”, i mitici “strauben”, con le uova fresche delle galline. La malga può essere raggiunta con una facile camminata in discesa dalla conca del Buffaure in circa 40 minuti. Possibilità di pranzo al termine dell’attività.

  • Quando: tutti i martedì dal 4 luglio al 29 agosto alle ore 10.00
  • Dove: presso Malga Jumela
  • Costo: 5 euro, si paga direttamente in malga
  • Impianti: cabinovia A/R (incluso nel Panorama Pass o da pagare extra)
  • Info: attività per famiglie con bambini con semplice passeggiata, prenotazione telefonica al 348 9301215 dopo le ore 16.00

A SPASSO CON GLI ALPACA

Facile trekking dal ritmo lento seguendo l’andatura tranquilla e costante degli alpaca attraverso incantevoli paesaggi. A turno sarete invitati a guidare con capezza e lunghina Picasso, Manolo e gli altri amici a quattro zampe seguendo le indicazioni di un’accompagnatrice di media montagna. Durante il percorso, imparerete a conoscere questi curiosi animali, le loro abitudini e le loro caratteristiche, ma anche il territorio, la sua storia, le sue leggende e le sue particolarità. Possibilità di pranzo in rifugio.

  • Quando: tutti i mercoledì e giovedì dal 5 luglio al 31 agosto, 16-17 e 23 settembre 2023 su tre turni alle 9.30, 11.00 e 13.30
  • Dove: ritrovo alla stazione a monte della telecabina Pozza-Buffaure
  • Durata: un’ora e mezza
  • Costo: 15 euro
  • Impianti: cabinovia A/R (incluso nel Panorama Pass o da pagare extra)
  • Info: attività per famiglie con bambini di età minima 5 anni, non adatta ai passeggini, prenotazioni QUI

SLURP! IL FORMAGGIO IN MALGA

Un’ esperienza in malga alla scoperta dei segreti della preparazione del formaggio e degli animali della fattoria. La signora Lucia vi condurrà in stalla per spazzolare le mucche e fare delle prove di mungitura. Dopo sarà la volta delle galline, per raccogliere le uova fresche da cucinare e gustare tutti insieme. La malga può essere raggiunta con una facile camminata in discesa dalla conca del Buffaure in circa 40 minuti (rientro in salita). Possibilità di pranzo al termine dell’attività.

  • Quando: tutti i venerdì dal 7 luglio al 25 agosto 2023 alle ore 10.00
  • Dove: presso Malga Jumela
  • Durata: un’ora e mezza
  • Costo: 5 euro
  • Impianti: cabinovia A/R (incluso nel Panorama Pass o da pagare extra)
  • Info: attività per famiglie con bambini dai 4 anni in su, prenotazione telefonica al 348 9301215 dopo le ore 16.00

BRUNCH & HIKE

Panoramica e gustosa escursione di media difficoltà dalle creste del Buffaure fino alla Val San Nicolò. Insieme all’accompagnatore di media montagna salirete con gli impianti fino a Col de Valvacin (2.354 metri), punto panoramico d’eccezione, con vista su Marmolada, Sassolungo, Sassopiatto, Catinaccio e Gruppo del Sella. La contemplazione delle cime dolomitiche sarà accompagnata dalla tipica merenda (“marindel”). Dopodiché si scende fino a Baita Cuz, proseguendo nel bosco in direzione Val San Nicolò. Rientro in autonomia a Pozza di Fassa a piedi o con servizio navetta al costo di 10 euro.

  • Quando: tutti i venerdì dal 7 luglio al 25 agosto alle ore 9.30
  • Dove: presso la stazione a valle della cabinovia Pozza-Buffaure
  • Durata: 9.30-16.00
  • Prezzo: 35 euro; 25 euro dagli 8 ai 16 anni
  • Impianti: cabinovia A/R (incluso nel Panorama Pass o da pagare extra)
  • Info: attività annullata in caso di maltempo con rimborso della quota versata, indicata a famiglie con bambini dagli 8 anni in su. Richiesti abbigliamento sportivo (a strati) e calzature da trekking. Il dislivello in discesa è di 500 metri. Prenotazione inserendo relativo QR Code

ANELLO PANORAMICO A COL BEL

Meravigliosa escursione ad anello di media difficoltà, su sentieri ancora poco esplorati. Arrivati a Col de Valvacin (2.354 metri) con gli impianti, farete una breve sosta per ammirare a 360 gradi le più belle cime delle Dolomiti: Marmolada, Sella, Sassolungo, Sassopiatto e Catinaccio. Proseguirete poi sul sentiero panoramico delle creste fino a Sella Brunech e poi a Col Bel dove vi fermerete per la sosta pranzo. Passando da Malga Jumela, rientrerete in Buffaure con un percorso nel bosco in leggera salita. Pranzo al sacco o possibilità di acquistare panini e dolci presso il Rifugio El Zedron.

  • Quando: tutti i sabati dal 1 luglio al 26 agosto 2023 ore 9.00
  • Dove: presso la stazione a valle della cabinovia Pozza-Buffaure
  • Durata: 9.00-16.00
  • Prezzo: 25 euro; 15 euro dagli 8 ai 16 anni
  • Impianti: cabinovia A/R (incluso nel Panorama Pass o da pagare extra)
  • Info: attività annullata in caso di maltempo con rimborso della quota versata. Richiesti abbigliamento sportivo (a strati) e calzature da trekking. Il dislivello è 300 metri in positivo, 700 metri in negativo. Attività consigliata ad adulti o bambini abituati a camminare in montagna. Prenotazione inserendo relativo QR Code.
ESCURSIONE SULLE CRESTE

Una volta esplorato per bene tutto, vi consigliamo assolutamente una bellissima passeggiata in quota, che vi lascerà a bocca aperta: prendete la seggiovia che sale ancora, fino a Col de Valvacin. Da lì proseguite a piedi sulle creste: prima si raggiungere la vetta del Sass D’Adam (2430 m) e poi la sella Brunech (2428 m): un’oretta di camminata facile, solo andata, con qualche saliscendi e una vista mozzafiato a 360 gradi su tutte le Dolomiti, Marmolada e Gruppo del Sella compresi.
Attenzione con i bambini troppo piccoli: sulle creste bisogna sempre prestare un po’ di accortezza, ma davvero è uno spettacolo unico.
E portate sempre qualcosa per coprirli bene, che lassù il vento è una costante.

MALGA JUMELA

All’arrivo della cabinovia del Buffaure si scende lungo la pista in direzione dei troni giganti e poco più avanti si trova sulla desta un sentiero che entra nel bosco. Seguendo il sentiero 643 attraverso una comoda e piacevole escursione di circa 40 minuti e 120 metri di dislivello (in discesa) si arriva fino a Malga Jumela. Tutte le informazioni QUI.

VAL S. NICOLÒ

Dalla cabinovia prendete la strada sterrata sulla sinistra (tutta in salita) fino a Baita Cuz (quota 2.200 metri) e imboccate il sentiero che in circa un’ora e mezza e 300 metri dislivello (in discesa) conduce alla val San Nicolò. Il primo tratto nel bosco è pianeggiante poi prosegue in discesa. Una valle incantata con prati verdi e fioriti, disseminati di pittoresche baite in legno ed incorniciati da alcune delle più belle vette. Un’alternativa per raggiungerla QUI.

PASSO SAN NICOLÒ

Dopo aver preso la cabinovia proseguite con la seggiovia fino alle creste del Buffaure a quota 2350 metri. Da qui parte un sentiero che in circa un’ora di saliscendi porta in località Ciampac (lo raccontiamo QUI). Si prosegue per un’altra ora e mezza circa, con vista panoramica sulla Val San Nicolò e si raggiunge il rifugio Passo San Nicolò (2340 metri). Tutte le informazioni QUI.

DOVE MANGIARE

Cinque i rifugi aperti con le migliori specialità gastronomiche trentine e ladine: dai canederli ai ravioli cajoncie, ripieni di spinaci, patate, zucca o fichi, fino ai golosissimi kaiserschmarren o alle fortaes.

El Zedron, proprio all’arrivo della seggiovia che porta alle creste. Baita Cuz, ad una ventina di minuti dalla telecabina (una salita breve ma schietta), mentre nella piana che si trova all’arrivo della telecabina ecco il Rifugio Buffaure con il suo bel parco giochi e La Bolp. Per andare invece a Malga Jumela con le sue mucche bisogna scendere una mezz’ora, QUI le indicazioni.

INFO UTILI:

Funivia Buffaure
Piaza de Sèn Nicolò 4 – Pozza di Fassa

Tel. 0462.763339
Email: info@funiviebuffaure.it

Giorni, orari e costi di apertura impianti, CLICCA QUI!

COSA FARE NEI DINTORNI:

Ci sono tante altre belle attività per le famiglie nei dintorni: le abbiamo raccolte in una mini guida QUI.