Se volete assaporare la vita di malga ed assaggiare anche diverse prelibatezze, Malga Jumela (348 9301215 – 3396415135), sul Buffaure, è il posto che fa per voi. Si prende la cabinovia che parte da Pozza di Fassa (parcheggio gratuito) ed in pochi minuti porta in quota 2000 metri (QUI orari e tariffe). Il posto è davvero incantevole e offre una grande varietà di passeggiate, panorami meravigliosi, buon cibo, attività ed iniziative per bambini (QUI l’articolo che racconta tutto).

Seguendo il sentiero 643 attraverso una comoda e piacevole escursione di circa 40 minuti e 120 metri di dislivello (in discesa) si arriva fino a Malga Jumela, a quota 1882 metri.

La prima parte del percorso si svolge nel bosco mentre il secondo tratto ci regala degli scorci molto suggestivi tra baite e prati verdeggianti.

Giunti alla malga, incontriamo subito Lucia, la titolare, una persona molto genuina che ci parla dello splendido luogo in cui ci troviamo, della proposta gastronomica di qualità che propone (testata e approvata!) e delle attività settimanali dedicate alle famiglie che potete fare a Malga Jumela.

 

Ogni giovedì (dal 24 giugno al 2 settembre 2021) si può partecipare anche all’attività organizzata dagli impianti Slurp! Il formaggio in malga, con ritrovo alle 9.30 all’arrivo della telecabina (costo: 5 euro persona, iscrizioni QUI oppure alla cassa degli impianti Buffaure il giorno dell’evento in caso di posti disponibili), con una passeggiata in compagnia, che porterà a conoscere i segreti del posto incontrando le mucche al pascolo ed osservando la dimostrazione di come veniva fatto il formaggio. Fine attività prevista alle 12.30, con possibilità di fermarsi a pranzo. 11059523_895437343861666_3767553244547663060_oSì, perché qui vi aspettano ogni giorno piatti tipici e genuini da gustare sui tavoli all’aperto: taglieri di salumi e formaggi prodotti lì, primi piatti home made, noi abbiamo provato gli spätzle all’ortica su fonduta di formaggio e dadolata di pere ed erano davvero ottimi.

Molto interessanti anche i secondi dove spicca lo spezzatino di cervo e la tosella, mentre la nostra scelta è ricaduta sull’hamburger di loro produzione con cipolle caramellate, insalata dell’orto e pancetta.

polenta e diversi contorni come secondo. E da non  perdere i dolci, con torte fresche, yogurt e diverse altre bontà. Si torna a Pera sempre in discesa, in circa un’ora su strada forestale. Si può raggiungere la malga anche da Pera (senza utilizzare gli impianti) in circa due ore di salita e quasi 400 metri di dislivello, con bambini un po’ allenati.

Altra attività da provare a Malga Jumela durante il periodo estivo:

Un’attività che sicuramente catturerà l’attenzione dei più piccoli e non solo. La possibilità di assistere alla tosatura delle pecore in compagnia dei pastori a Malga Jumela.

Quando: Tutti i martedì durante il periodo estivo.

Dove: Malga Jumela, raggiungibile con una bella passeggiata partendo dalla conca del Buffaure. Info orari e costi impianti di risalita, QUI!
Orario: 10.30 – 12.00

Costo: 20 euro a famiglia. Ad ogni famiglia verrà consegnata una borsina con prodotti della malga (formaggi, yogurt, dolce…) del valore equivalente al costo dell’attività.

Info e iscrizioni: 348 9301215