Bolzano: bosco dei Bricconi

Questo bosco ai margini della città, si trova nel quartiere di Aslago (Bolzano) nei pressi di Castel Flavon. Qui c’è un sentiero didattico davvero molto carino dove storia, natura e leggenda si intrecciano. Il percorso di sviluppa in sette tappe e inviata grandi e piccini ad acuire i propri sensi e ad accendere la fantasia. Ideale per trascorrere qualche ora all’aria aperta giocando con gli elementi del bosco. Vi assicuro che piacerà molto ai vostri bambini!

Posteggiate la macchina nei parcheggi bianchi lungo la strada che porta a Castel Flavon. Attenzione a non superare l’ingresso del bosco di Bricconi, si trova poco dopo il bivio per il castello sulla sinistra. Da qui parte una strada sterrata in leggera salita, poco dopo incontrerete le grotte del Natale e proseguite dritti fino in cima. Prendete il sentiero di sinistra che indica Aslago, dopo un centinaio di metri ecco l’inizio del percorso.

Le tappe sono molto vicine, i piccoli potranno muoversi in autonomia ed essere sempre visibili. Oltre che andare avanti e indietro un’infinità di volte. Si inizia con delle sculture in legno che rappresentano delle fiabe, saprai riconoscerle? E si passa alle orme degli animali che abitano il bosco: osserva bene le impronte sugli alberi e poi mettiti alla prova con il grande tronco. Chi avrà più memoria?

La tappa successiva è dedicata agli alberi e ai sui legni. Vi piace fare musica? Questa stazione fa per voi! Ben tre postazioni dove suonare magiche armonie con gli strumenti in legno.

Si prosegue con un percorso sensoriale: toccare, esplorare e scoprire sono le parole chiave! Le possibilità di gioco sono molte, basta un pizzico di fantasia: dal classico gioco della campana a saltare come uno scoiattolo.

Le ultime due stazioni riguardano un trono il legno dove sentirsi un re o una regina e un hotel a cinque stelle per gli insetti.

Si può proseguire la passeggiata, chiudendo l’anello, seguendo l’indicazione per Aslago. In circa 10 minuti, passando per il bosco, vi troverete quasi al punto di partenza.

INFO UTILI:
  • LUOGO: Bolzano
  • PARTENZA: quartiere Oltrisarco (Aslago) giro ad anello
  • ALTITUDINE: 250 metri
  • DURATA: dipende dalle sosta
  • DISLIVELLO: minimo
  • PASSEGGINO: da trekking
  • PUNTI DI RISTORO: nessuno lungo il percorso
Cosa fare nei dintorni: