Bolzano: passeggiata del Guncina

Una bella passeggiata panoramica poco distante dal centro storico di Bolzano, nel quartiere di Gries che si raggiunge in circa venti minuti di camminata dai Prati del Talvera. È una delle più suggestive e antiche passeggiate della città, dedicata all’arciduca d’Asburgo. Si può arrivare in cima, ammirare il paesaggio e rientrare per la stessa strada oppure percorrere un giro ad anello di due ore abbondanti. Solo la prima opzione è percorribile con il passeggino da trekking.

La passeggiata parte dalla vecchia Parrocchiale di Gries e sale in lieve salita lungo una serpentina circondata da una fitta vegetazione mediterranea. Troverete una varietà di piante come palme, fichi d’india, agavi, oleandri, magnolie, cipressi e cedri. Davvero molto particolare!

Diverse panchine e terrazzini invitano a fermarsi ad apprezzare dall’alto tutta la città fino alle Dolomiti e all’Oltrisarco.

Una volta raggiunto il punto più alto, se decidete di continuare dovete attraversare (con prudenza) la strada di San Genesio e proseguire lungo la passeggiata del rio Fago. Scesa la gola, ammirando la cascata si torna in centro grazie alla passeggiata del Talvera. In alternativa potete ripercorrere la stessa strada dell’andata.

Se avete bimbi piccoli o poco abituati a camminare vi consigliamo di parcheggiare la macchina direttamente nel quartiere Gries. Ci sono diversi parcheggi sia bianchi che a pagamento. Di fronte alla chiesa un piccolo ma carino parco giochi recintato.

INFO UTILI:
  • LUOGO: Bolzano
  • PARTENZA: quartiere Gries (giro ad anello)
  • ALTITUDINE: 450 metri
  • DURATA: un paio d’ore
  • DISLIVELLO: circa 200 metri
  • PASSEGGINO: da trekking (no giro ad anello)
  • PUNTI DI RISTORO: nessuno lungo il percorso

Cosa fare nei dintorni: