Ai Prati del Talvera a Bolzano

Quella che si estende lungo le rive del Talvera, il fiume che scorre a poca distanza dal centro di Bolzano, è un’enorme area verde che attira costantemente tantissime famiglie e bambini. Numerosi i parchi gioco, dai classici scivoli e altalene a grandi costruzioni in legno da scalare e ai gettonati tappeti elastici. E poi la pista ciclabile, lo skate park, il minigolf… Qui è possibile portare anche gli animali, con le adeguate regole.

I principali punti di collegamento con la città sono i tre ponti Druso, Talvera e Sant’ Antonio. Noi siamo partiti dal ponte Talvera e abbiamo seguito il Lungo Talvera Gries (sulla destra orografica del fiume).

Come anticipato ecco le prime attrazioni per i bambini con comode panchine per i genitori e ampi prati verdi tutt’intorno. Ci sono delle costruzioni in legno da scalare e due aree recintate con diversi giochi: scivoli, sabbiera, altalene e molto altro… ma soprattutto è un parco giochi inclusivo.

Dopo una dovuta sosta-gioco proseguiamo lungo la ciclopedonale e troviamo campi da calcio, tennis e aree fitness all’aperto per i gli amanti degli sport.

E ancora una piccola pista sterrata per i piccoli (e grandi) amanti della bicicletta, tra piccoli salti e paraboliche il divertimento è assicurato.

Dopo altri dieci/quindici minuti di tranquilla passeggiata troviamo le indicazioni per Castel Roncolo, chiamato anche il maniero illustrato per i numerosi affreschi conservati benissimo, poco distante e che merita di certo una visita.

L’ALTRA SPONDA DEL FIUME

Se invece non volete arrivare fino a Castel Roncolo, dopo pochi minuti dalla pista per le biciclette troverete il ponte Sant’Antonio. Lo oltrepassiamo godendo di una meravigliosa vista sul fiume Talvera e scendiamo dalla parte sinistra del fiume seguendo il Lungo Talvera Bolzano.

Un lungo viale alberato che regala di tanto in tanto, tra le fronde colorate, degli scorci meravigliosi sulle colline circostanti, su antichi edifici immersi tra i vigneti e in lontananza come sfondo, le cime innevate del Catinaccio/Rosengarten.

Bellissimo dopo poco sulla nostra sinistra Castel Mareccio, antico e affascinante maniero del XII secolo in mezzo ad un vigneto di uve pregiate.

Anche su questa riva del fiume troverete parchi gioco per tutti i gusti con scivoli, altalene, “altissime” costruzioni in corda su cui arrampicare, tappeti elastici, carrucola e ampi prati dove correre, saltare e fare qualche tiro a pallone e un’altra area fitness.

E se in famiglia avete amanti delle acrobazie portate con voi il loro mezzo preferito: che sia bicicletta, skate o rollerblade poco importa: potrà usarlo per fare salti ed evoluzioni sulle rampe nello skate park accanto al parco giochi.

Una curiosità: proprio all’altezza dello skate park se alzate gli occhi troverete l’ “Albero delle Scarpe o Shoefiti, termine che si riferisce alla pratica di legare tra loro i lacci di due scarpe e di lanciarle in aria in modo da farle restare appese.

Le soluzioni sono molte e potete decidere voi la lunghezza della vostra passeggiata. Se siete alla ricerca di una  giornata in cui alternare cultura e gioco, i prati del Talvera sono esattamente quello che fa per voi.

Cosa fare nei dintorni: