Che meraviglia gli animali di Malga Fratte!

Se quello che cercate è una giornata a contatto con la natura e i suoi animali, Malga Fratte sull’Altopiano di Vezze (circa un’ora e un quarto da Trento) è il posto ideale per voi.

Si arriva comodamente con la macchina che si può lasciare nell’ampio parcheggio sterrato, (presenti anche alcuni camper).

Da qui si raggiunge in 2 minuti a piedi la malga ed è subito tutta una scoperta per i bimbi! Ad attenderli mucche, cavalli, conigli, caprette, maiali, vitellini appena nati, pulcini, asinelli….


e le galline, le vere “signore” di questa malga che girano indisturbate tra i tanti avventori presenti.

Malfa Fratte (6)

L’aria che respira sa davvero di natura e il panorama è molto rilassante con lo sguardo che si perde sugli ampi e verdeggianti prati, caratteristici di uno degli alpeggi più ampi del Trentino. Molto carino anche lo spazio con alcuni giochi dedicato ai bambini.

Una visita a tutti gli animali è d’obbligo, dimenticate quelle fattorie dove le mucche sono chiuse in batteria, qui pascolano felici nei grandi prati in compagnia dei cavalli e i pulcini zampettano in totale libertà vicino ai bambini, creando un’atmosfera davvero rilassante, nonostante la malga sia molto frequentata durante tutta la giornata.

Malfa Fratte (26)

La bellezza di questa malga sta proprio nel fatto che i bambini possono davvero esplorare indisturbati senza paura di incontrare pericoli sulla loro strada.
Malfa Fratte (7)

Dopo tanto esplorare la fame ha iniziato a battere! A Malga Fratte  si possono gustare degli ottimi taglieri di affettati e formaggi (prodotti proprio qui) da gustare sotto il pergolato, nel prato o su uno dei tanti tavoli presenti. Oltre ai taglieri il nostro consiglio (fidatevi ne vale la pena!) è di assaggiare il buonissimo yogurt, prodotto con il latte di malga, e i frutti di bosco, ne rimarrete conquistati e c’è il rischio, come capitato a noi, di dover fare il bis.
Malfa Fratte (20)Se vi piace il formaggio di malga o il burro fresco, la malga dispone anche di un punto vendita. Troverete sempre la fila, ma vale la pena aspettare qualche minuto perché i prodotti sono davvero di qualità! Se volete raggiungere la malga dopo una bella escursione potete optare per l’itinerario che porta al Piz di Levico (QUI il nostro racconto), o segliere tra uno dei due sentieri tematici che si trovano a Luserna: Sentiero dell’Immaginario e il sentiero Dalle Storie alla Storia.

4 CommentiLascia un commento

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *