Il Bondone è la montagna della città di Trento, raggiungibile in pochi minuti di auto, offre un panorama sempre bello e interessante per molte attività invernali: sci alpino, snowboard, sci nordico, escursioni con le ciaspole, scialpinismo. A completare l’offerta anche molte realtà formative: scuole di sci e maestri di sci (QUI), oltre a ristoranti, negozi ed eventi. Questa zona, pur toccando quasi i 2000 metri, si può raggiungere anche con i mezzi pubblici e lo skibus e questo la rende attraente per moltissime famiglie, ma anche per i più giovani non auto-muniti.

VIOTE 

La piana delle Viote, a 1600 metri di altitudine, è l’ideale per chi ha voglia di camminare, slittare, praticare lo sci da fondo e divertirsi nel bel parco giochi tutto in legno. Vi raccontiamo tutto QUI. Ma di seguito vi diamo anche qualche altro spunto per attività in zona.

Gli amanti dello sci nordico apprezzeranno quest’area: 37 chilometri di piste per tecnica libera e classica a circa 1.600 metri di altitudine, ai piedi delle Tre Cime del Monte Bondone e in più ci si può avvalere del Super Nordic Skipass: il primo e più grande circuito italiano per lo sci di fondo. Un solo skipass permette di percorrere mille chilometri di piste in Trentino, Veneto ed Emilia Romagna.

Le ciaspole sono anche un’altra ottima alternativa per perlustrare la zona e i Maestri di sci e snowboard Cristallo offrono ciaspolate guidate che vi lasceranno senza fiato (in tutti i sensi) e corsi di sci e snowboard per adulti e bambini. Per info e prenotazioni 380 6328814 o manda una mail a info@maestriscicristallo.it.

Per chi volesse fare una bella passeggiata (che vi permetterà anche di ammirare la sfera riflettente della famosa “Terrazza delle stelle” gestita dal MUSE), vi consigliamo questa QUI.

VASON

Per chi ama lo sci alpino il Bondone offre una ski area di oltre 70 ettari di superficie sciabile con tanti gradi di difficoltà e aree per bambini (potete provare anche la seggiovia Rocce Rosse che con i suoi 809 metri di dislivello percorsi in poco più di 7 minuti (è quella con maggior dislivello di tutta Europa).

Due sere alla settimana gli impianti sono normalmente aperti anche la sera.  La seggiovia Montesel è una moderna seggiovia esaposto ad agganciamento automatico  e vi porterà in pochissimo tempo a quota 1726. Tutte le informazioni QUI.

NEI DINTORNI:
Vi ricordiamo che il Giardino Botanico Alpino Viote, nella stagione fredda, organizza alcuni eventi come ciaspolate in compagnia di un esperto alla scoperta degli animali e del territorio. Info QUI.
Altra meta gettonata per slittare sono i pendii che circondano Malga Brigolina.
Info:
APT Trento Monte Bondone – 0461.216000 – info@discovertrento.it
Altri uffici turistici QUI
Crediti fotografici foto di copertina: pagina facebook Viote Rossignol