Bondone: family village sulla neve

A mezz’ora dalla città di Trento, sul Monte Bondone, c’è una skiarea che definire comoda è quasi riduttivo. Non solo per la vicinanza con la città, qualità che le permette di essere meta preferita di chi vuole evadere velocemente dai ritmi lavorativi o familiari, ma anche perché qui la neve è garantita e perchè la sicurezza viene messa al centro e i servizi presenti sono pensati principalmente per le famiglie.

Ben 21 piste tra cui la Gran Pista, quasi 4 chilometri e più di 800 metri di dislivello per forti emozioni attraverso prati, conifere e betulle. Per gli snowboarder il Monte Bondone offre durante tutta la stagione un ricco programma di eventi e gare nell’attrezzato snowpark, che ha ospitato nel dicembre 2013 le competizioni di snowboard e freestyle della XXVI Universiade.

La neve in Bondone c’è quasi sempre grazie ai sistemi di innevamento programmato che coprono tute le piste, anche quando le precipitazioni non sono favorevoli, le piste sono larghe e se c’è il sole ne sono inondate. Anche se ci sono tante persone l’affollamento non si percepisce, soprattutto grazie ai tempi di attesa agli impianti ridotti quasi a zero. Si tratta di un buon posto per i bambini e per i principianti che hanno bisogno di acquisire confidenza con lo sci e lo snowboard, anche grazie alle scuole di sci che hanno sede proprio in cima al Bondone. Per chi ha un po’ di timore per i bambini piccoli sulle seggiovie il particolare sistema della seduta adottato nella nuova e modernissima seggiovia Montesel è una garanzia: mette in sicurezza anche i più piccoli.Quando si arriva in Vason, proprio sulla cima, a pochissimi passi dalle piste da sci ci sono: parcheggi gratuiti, ristoranti, skibar, maestri di sci, noleggi e depositi sci a disposizione delle famiglie e dei piccoli campioni. Quindi nessun dubbio sulla comodità di quest’area che è pensata proprio a misura di tutti. Ecco perchè #familyvillage!

Qui è attiva è la promozione Ski Family in Trentino: grazie al quale lo skipass è gratuito per tutti i bambini o i ragazzi sotto i 18 anni se sciano con almeno un genitore. 

Dal 23 dicembre 2022 dalle 9.30 alle 16.30 è aperto un centro ludico ricreativo appositamente ideato per bimbi dai 3 ai 10 anni con giochi, personale specializzato e tanto divertimento. Si trova direttamente sulle piste, presso il Campo Primi Passi di Vason. Per informazioni: Trento Funivie, 0461 829990 / 948187 – funivie@montebondone.it

Se amate le notturne qui due sere a settimana si può unire l’emozione di sciare sotto le stelle ammirando dall’alto le luci della città al divertimento di un vero e proprio apres-ski all’aperto. Dal 27 dicembre 2022, ogni martedì e giovedì dalle 20.00 alle 22.30 (giovedì 16 marzo 2023 ultima serata in notturna). Maggiori info QUI

Se qualcuno si chiedesse come acquistare gli skipass stagionali  sappia che normalmente sono acquistabili online su shop.visitbondmonteone.it e dall’apertura impianti presso le biglietterie del Monte Bondone.


Anche la tecnologia è di casa in Bondone: ora si possono ricevere le news su WhatsApp iscrivendosi in questo modo dopo aver installato WhatsApp sullo smartphone: aggiungete e salvate nei contatti il numero +39 389 0141003. Inviate un messaggio WhatsApp con il testo “NEWS ON”. I messaggi saranno in modalità broadcast, quindi nessuno potrà vedere i contatti altrui. Per cancellare l’iscrizione basta inviare un messaggio WhatsApp allo stesso numero con testo “STOP NEWS”. E inoltre si può avere anche l’APP (“Monte Bondone Alpe di Trento”) per controllare le informazioni in tempo reale, avere un traker GPS, statistiche, cronologie delle attività e molto altro (scaricabile da GooglePlay e AppleStore).

Qui altri consigli su cosa fare in INVERNO in BONDONE. 

Info: 0461/948187 – funivie@montebondone.it