Danza Tersicore – Rovereto

L’Associazione Danza Tersicore nasce nel 1999 per volontà di Pierita Dalrì, direttrice artistica e insegnante della scuola, con lo scopo di trasmettere a un numero sempre maggiore di persone la passione per la splendida arte della danza. Dal 16 al 27 settembre sarà possibile iscriversi ai corsi per il nuovo anno accademico che cominceranno lunedì 30 settembre. La scuola offre corsi di propedeutica e sbarra a terra per bambini dai 3 ai 10 anni, e corsi di danza classica per ragazzi a partire dagli 11 anni. Ci sono inoltre corsi di hip hop e break dance per bambini a partire dai 7/8 anni, nonchè corsi di ragga dancehall per ragazzi dagli 11 anni. Quest’anno la scuola ha inserito anche alcune novità, rivolte ai più piccoli e non solo, tra cui un corso hip hop baby, per bambini di 5-6 anni, e un corso di danza contemporanea per ragazzi dagli 11 anni.
SETTORE DANZA CLASSICA E CONTEMPORANEA (insegnante Pierita Dalrì)
Propedeutica, dai 3 ai 6 anni: ballare è un gran divertimento per i bambini. Essi seguono qualsiasi  ritmo o corpo in movimento, inventando una gestualità del tutto personale.
Sbarra a terra, dai 7 ai 10 anni: il corso consiste in una vera e propria introduzione alla danza classica con esercizi preparatori eseguiti a terra. L’assenza di gravità facilita la percezione di allineamento e allungamento consentendo lo sviluppo di una corretta muscolatura.
Classica, dagli 11 anni: il corso, basato sulla tecnica Vaganova, parte da esercizi specifici per raggiungere mano a mano quella struttura fisica e tecnica alla base dell’espressione artistica all’interno delle coreografie.
Contemporanea: il corso, tecnica Cunningham, sperimenta e va alla ricerca sempre di un corpo “altro” dal quotidiano, “altro” dall’idealizzazione del corpo realizzata dalla tradizione del balletto classico accademico. Sono previsti corsi per ragazzi dagli 11 anni in su e per adulti.

SETTORE HIP HOP

New Style e Video Dance, corsi baby (5-6 anni), junior (7-10 anni), teen (10-12 anni), principianti, intermedio e avanzato. Insegnanti: Valentina Dorigotti, Cristina Fait, Simone Valer. Nati attorno alla metà degli anni ’80, sono un stilei in continua evoluzione, molto più fluidi della old school e dalla libera interpretazione. Grande importanza hanno l’atteggiamento, l’espressività e la fantasia.
Break Dance (insegnante Mattia Festi), a partire dai 7 anni: stile dinamico di danza che si articola in sequenze in piedi (toprock) e, in particolare, scendendo “a terra”. Durante la sessione di ballo vengono proposte sequenze che prevedono l’utilizzo delle gambe (footwork), movimenti di rotazione veloce attorno al proprio asse (powermove) e posizioni di blocco in equilibrio del corpo (freeze).
Ragga Dancehall (insegnante Valentina Dorigotti)corsi teen (11-15 anni), principianti, intermedio e avanzato: è un’espressione della cultura afro-giamaicana. Tratto distinto è la musica, nata in Giamaica intorno al 1970, sulla quasi si fondano una serie di steps e moves. Dancehall è sinonimo di solarità, gioia, divertimento. Il corso offre un approccio pedagogico e coreografico verso questa cultura multiforme.

Danza Tersicore
via Pasqui, 24 – Rovereto (TN)
366 49 36 387
orario segreteria: lunedì – venerdì 16.00 – 20.00

Maggiori informazioni qui.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *