La malga Riesa, detta anche Malga delle erbe, è situata a 1480 metri ed è raggiungibile dopo una semplice escursione partendo dal paese di Rio Bianco in Valle Aurina. Vi consigliamo di lasciare l’auto nel parcheggio  dietro la chiesa del paese e da lì prendere la strada in salita proprio sulla sinistra di quest’ultima. I primi 10 minuti di passeggiata sono su strada asfaltata fino a raggiungere l’inizio del sentiero, da qui, dopo una breve passeggiata di circa 20 minuti e un leggero dislivello, si arriva alla malga. Molto bello lo scorcio sulla vallata e il paese di Rio Bianco che si può ammirare alle vostre spalle.

La malga, piccola ma molto carina al suo interno, offre una buona opzione per un pranzetto o, come nel nostro caso, un aperitivo con tagliere di affettati e formaggi.

Se volete rendere un po’ più lunga e piacevole la vostra escursione vi consigliamo di approfittare  del giro ad anello che abbiamo avuto l’occasione di provare. Superata la malga dopo una cinquantina di metri svoltate a sinistra (in questo punto in estate si trova il giardino delle erbe) seguendo il sentiero della salute.

Il primo tratto è sempre in leggera salita e si sviluppa sopra al paese di Rio Bianco, poi piano piano il sentiero si fa pianeggiante, ed inizia il tratto in discesa che vi porterà fino in fondo alla vallata.

Passerete proprio davanti al punto di partenza dell’escursione che porta a Malga Innerhofer, Malga Marxegger e Malga Pircher, itinerario molto carino e consigliatissimo il ritorno in slitta, ve ne avevamo parlato in questo articolo!

Proseguendo in direzione Rio Bianco, di lì a poco, si raggiunge il ristorante Schnaidaleachn (solitamente aperto dal mercoledì alla domenica in questo periodo, ma sempre meglio telefonare 📞348 4623094), ci siamo ripromessi di provare la prossima volta che siamo in zona viste le ottime recensioni.

Da qui dopo un primo tratto su strada asfaltata, una volta superati lo Skilift Weissenbach alla vostra destra e i campi sportivi alla vostra sinistra si percorre la stradina che corre parallelamente al torrente fino a raggiungere il centro del paese e il punto di partenza dell’escursione.

Per completare questo giro ad anello mettete in preventivo un paio di orette soste escluse.

Info utili:
Malga Riesa
📞 349 528 8645
Per info orari e aperture, consulta la pagina facebook QUI!

Altre escursioni in zona che abbiamo provato per voi:

0 Condivisioni