Tra affacci sulla forra, un ponte sospeso, varie zone pic nic e una passerella posta tra la roccia e il greto del fiume, il Sentiero dei Popi collega i paesi di Bondo e Breguzzo, in Valle del Chiese. Un sentiero, nato da un progetto scolastico, che fiancheggia due torrenti: il Fiana e l’Arnò e consente anche ai più piccoli di immergersi in un ambiente dove l’acqua è un vero spettacolo da ammirare.

Il target di riferimento sono sicuramente le famiglie che, partendo dal parco giochi in località Fiana, poco dopo la chiesa di Bondo, possono iniziare questa passeggiata che è stata chiamata in modo significativo ed efficace “El senter dei popi e’nanc e’endre” (“Il sentiero dei bambini avanti e indietro”).

Se si decide di intraprendere il percorso partendo da Bondo, alla termine del sentiero si giunge a Breguzzo dove si trova un altro parco giochi affiancato da un percorso sensoriale che permette di immergersi, in senso letterale, in un piccolo rio, in un’alternanza di sensazioni: liscio-ruvido-morbido-bagnato-freddo. Per percorrere tutto il sentiero impiegherete mezz’ora, calcolate poi il tempo per il rientro. Vi assicuriamo che potrete starci tranquillamente mezza giornata, l’ambiente invita grandi e piccini a sostare lungo il torrente per un pic nic, lanciare i sassolini nell’acqua o immergere i piedi.

 

0 Condivisioni