Vedere il lago d’Idro per la prima volta è una sorpresa: ricorda un po’ il lago di Garda, dal quale dista poche decine di chilometri, ma in piccolo e più tranquillo. A cavallo tra Trentino e Lombardia, e le sue spiagge sono generalmente più conosciute dai lombardi (o dai turisti) che dai trentini.
Spiagge e sport d’acqua
Nella zona nord, quella trentina, ci sono diverse spiagge, ampie e comode. Qui non è difficile noleggiare attrezzatura per potersi poi dedicare agli sport acquatici. A Baitoni, ad esempio, si possono noleggiare pedalò, sup, windsurf e canoe dal 15 giugno al 15 settembre, tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 (info: Baitoni Wind Bay Tel. 339 2792742).
Giro in battello sul lago d’Idro
Se avete tempo una bella esperienza che si può fare è il giro del lago in battello, che vi permetterà di osservare i paesaggi del lago da una diversa prospettiva. Si può salire anche con la bicicletta ed è molto comodo anche per raggiungere diversi punti dai quali intraprendere poi trekking, ferrate e percorsi intorno al lago.
L’avventura in battello è perfetta a tutte le età. I biglietti si acquistano esclusivamente a bordo del battello e si può scegliere il biglietto per singole tratte o per il giro completo (più conveniente)
Bello che ad ogni sosta si trovano spiagge, parchi gioco, zone di relax per fermarsi qualche ora.
Biotopo
Una volta rientrati alla base (noi siamo partiti e tornati da Baitoni) vi consiglio di fare una passeggiata (anche con il passeggino) al biotopo, regno dello svasso maggiore, ma anche delle folaghe, delle gallinelle reali, dei porciglioni, dei tarabusini, dei nitticore, degli aironi cenerini, dei martin pescatori, degli usignoli di fiume, degli uccelli di canna e molti altri. Presenti inoltre l’upupa e una numerosa colonia di rondini.
Particolarmente interessanti per i bambini gli osservatori di legno posti su strutture spesso rialzate o che implicano l’apertura di finestrelle speciali per osservare gli animali.
Dove mangiare
Per pranzo consigliamo una sosta al ristorante Miralago, sempre a Baitoni, con terrazza panoramica sul lago e una bella brezza anche nelle giornate più calde. Ottimi i piatti di pesce e buona la pizza.
Cosa fare nei dintorni del lago d’Idro
Se vi trovate dalle parti del lago d’Idro ecco alcune idee per scoprire la Valle del Chiese
- visitare il Castello di San Giovanni e Bondone, uno dei borghi più belli d’Italia;
- scoprire le miniere di Darzo;
- esplorare Forte Corno, per un bel salto all’indietro nella storia.
Per altri suggerimenti su cosa fare in Valle del Chiese ricordatevi di sfogliare la nostra mini-guida: Valle del Chiese in estate con i bimbi