In battello al lago d’Idro: gita alternativa

Vedere il lago d’Idro per noi è stata una grande sorpresa, perché ricorda la forma del lago di Garda, ma senza tutta quella ressa che si trova d’estate nel più grande lago d’Italia. Il Trentino se lo divide con la Lombardia, e le sue acqua sono più frequentate dai lombardi (o dai turisti) che dai trentini. Un vero peccato perché le sue rive sono verdeggianti, le sue acque pulite ed invitanti con il caldo estivo e sono diverse le attrazioni per i bambini e le famiglie.

Diversi i punti noleggio di attrezzatura per il lago. A Baitoni, pedalò, sup e canoa a 10 euro l’ora, 18 per due ore.

Noi eravamo curiosi di prendere il battello che fa il giro di tutto il lago. Un paio d’ore circa e 12 diversi approdi. Potete infatti effettuare il tour senza scendere mai (7 euro a persona), oppure effettuare una tratta ben definita (4 euro). I bambini sotto i due anni non pagano, quelli di età superiore invece pagano un biglietto ogni due. QUI gli orari, i punti di attracco e tutte le info utili. Trasporto di bici incluso e trasporto di cani con guinzaglio e museruola. Bello che ad ogni sosta si trovano spiagge, parchi gioco, zone di relax per fermarsi qualche ora.

Una volta rientrati alla base (noi siamo partiti e tornati da Baitoni) vi consiglio di fare una passeggiata (anche con il passeggino) al biotopo, regno dello svasso maggiore, ma anche delle folaghe, delle gallinelle reali, dei porciglioni, dei tarabusini, dei nitticore, degli aironi cenerini, dei martin pescatori, degli usignoli di fiume, degli uccelli di canna e molti altri. Presente inoltre l’Upupa e una numerosa colonia di rondini.

Particolarmente interessanti per i bambini gli osservatori di legno posti su strutture spesso rialzate o che implicano l’apertura di finestrelle speciali per osservare gli animali.

Per pranzo assolutamente consigliata una sosta al ristorante Miralago, sempre a Baitoni, con terrazza panoramica sul lago, bella brezza anche nelle giornate più calde, ottimi piatti di pesce e buona pizza. Per completare la giornata vi consiglio:

 

 

1 CommentoLascia un commento