Aperta tutti i giorni fino alla metà di settembre.

Nuova gestione di Daniele Sartori, insieme alla sua famiglia (nella foto di copertina, con alcuni collaboratori anche) per Malga Cengledino, sopra Tione, ora diventata anche agriturismo con ristorazione. Daniele è  la terza generazione di una famiglia di allevatori di Caderzone che da sempre fa questo mestiere: aumentando il numero di vacche di proprietà, circa una cinquantina di razza Rendena, è stato possibile appunto poter prendere in gestione questa struttura. Al pascolo anche due cavalli, mentre i maiali serviranno per la produzione propria di salumi.

Malga Cengledino è una new entry per il marchio Trentino di malga, il formaggio stagionato trentino di qualità. Qui potete acquistare o gustare diversi prodotti caseari: la tipica formagella, il quarantino (il nome rivela che ha quaranta giorni di stagionatura), lo yogurt fresco di giornata e dall’anno prossimo sarà a disposizione anche lo stagionato, appunto! Ovviamente marchiato “Trentino di malga”. La gestione della parte più strettamente connessa alla malga è affidata ad un team giovanissimo: Ilaria, 19 anni, si occupa della caseificazione, mentre Christian, 21 anni degli animali al pascolo. Entrambi, nonostante la giovane età hanno una lunga esperienza alle spalle –

Per chi vuole mangiare qualcosa di sfizioso sul posto, oltre che prendere i prodotti, c’è anche la possibilità di assaggiare piatti deliziosi nella loro semplicità: taglieri classici di salumi e formaggi misti; tortel di patate, salamella e formaggio fuso; carne salada e fagioli; ma anche polenta, uova e speck ed altri piatti tipici della zona. Attenzione: la cucina con i piatti caldi è attiva solo il sabato e la domenica in bassa stagione.

Attenzione: pezzo forte le torte! Torta al grano saraceno, torta ricotta e frutti di bosco, torta di mele e strudel per citarne alcune…vi abbiamo fatto venire gola?

Per arrivare quassù si sale da Tione per almeno venti minuti su strada asfaltata molto comoda. Una bella alternativa è salire con le e-bike, da prendere a noleggio al Breg Park, divertente parco avventura.

 

 

 

Da qui partono anche diverse passeggiate, tra cui la più rinomata sicuramente l’escursione ai laghi di Valbona, della durata di un paio d’ore.