In carrozza coi cavalli a San Martino

Siamo appena tornati da un fantastico giro in carrozza coi cavalli a San Martino di Castrozza. Se dovessimo stilare una classifica delle esperienze più belle da fare in inverno con la neve, sicuramente quella della slitta trainata dai cavalli finirebbe direttamente sul podio. Girovagando per il Trentino Alto Adige ne abbiamo provate diverse, eppure ogni volta rimaniamo incantati. Scivolare sulla neve nel silenzio rotto solo dal rumore degli zoccoli dei cavalli mentre si attraversano paesaggi da fiaba è davvero qualcosa che bisogna provare per capire.

In carrozza coi cavalli assieme a Walter

Per fare questa esperienza dovete prima di tutto contattare Walter, che sarà felice di spiegarvi in cosa consiste il giro e di riservare per voi un posto a bordo della sua bella carrozza trainata da Perla e Pia, mamma e figlia di cavallo norico, una razza molto resistente ed antica che veniva usata anche dagli antichi romani per andare in guerra. Fa parte del team anche la cagnolina Alba: vedrete come si divertirà a scorrazzare seguendo la slitta!

Il giro in carrozza coi cavalli

Punto di ritrovo per la partenza del giro è il parcheggio davanti al Nasse Park, in località Prà delle Nasse, comodamente raggiungibile anche a piedi dal centro del paese di San Martino di Castrozza. Il tempo di radunare tutti i partecipanti e si sale a bordo. Per tenervi belli al calduccio troverete anche delle copertine di lana da mettervi sulle gambe, cosa volere di più? E poi via che si parte. Dopo aver costeggiato il Centro Sportivo e la pista di pattinaggio si imbocca la forestale che sale nel bosco. Ancora pochi metri ed è subito ora di fare il pit stop “gomme”: le ruote vengono sollevate e la slitta è finalmente pronta ad affrontare il bosco innevato. Si scivola sulla neve candida tra gli alberi, mentre Walter ci racconta aneddoti e curiosità. I bambini adoreranno sedersi davanti e “guidare la carrozza. mentre la scodinzolante Alba preferirà seguirla correndo nella neve.

Walter e la sua carrozza con le sue cavalle Pia e Perla

Ed ecco tra gli alberi spuntare dritte davanti a noi le maestose Pale di San Martino: che spettacolo! Per osservarle meglio e scattare qualche bella foto mentre i cavalli si riposano un po’ ci fermiamo una decina di minuti. Assaggiamo anche il buon liquore al fieno preparato dalla moglie di Walter, mentre i bambini giocano a tirare il bastone ad Alba ed approfittano per fare qualche carezza sul muso ai cavalli.

Si rientra sullo stesso percorso dell’andata, con il cuore leggero e gli occhi pieni di bellezza. Un’ora passa veloce, ma siamo soddisfatti e non vediamo l’ora di ripetere tutto al più presto,

Info e contatti

Walter è presente al Prà delle Nasse tutti i giorni, meteo permettendo, fino a circa metà marzo. Vengono fatti due giri al mattino e due al pomeriggio. Il restante tempo Pia e Perla lo trascorrono in una accogliente stalla, mangiando e riposando.

Per info e prenotazioni: Walter – tel. 349.1765712

Per altre informazioni clicca QUI

Cosa fare a San Martino oltre al giro in carrozza coi cavalli

Scesi dalla carrozza non vi resta che :

Related Articles