Sport e relax al lago di Cavedine

Quello di Cavedine è un piccolo lago naturale che si trova ad una ventina di chilometri da Trento. Le sue acque sono piuttosto fredde, ma è il luogo l’ideale per chi vuole avvicinarsi agli sport acquatici in tranquillità e in un contesto più protetto rispetto al più famoso lago di Garda.

Questo perché, dal tardo mattino al pomeriggio, la caratteristica “Ora del Garda”, alleato fondamentale di surfisti e velisti di ogni tipo, soffia anche qui. Oltre a gonfiare le vele, questo venticello è essenziale per raffrescare un po’ le giornate più afose.

Dal canto suo, anche il paesaggio è molto gradevole e suggestivo, e non si direbbe che questa zona, fino a qualche anno fa, fosse paludosa.

WINDVALLEY SURF CENTER

A rendere il lago bello e limpido come lo vediamo oggi ha contribuito inizialmente l’apertura del WindValley Surf center, dove vengono svolti corsi per adulti e bambini di windsurf, vela e kayak e dove c’è la possibilità anche solo di noleggiare la relativa attrezzatura. Il centro, inoltre, organizza anche uscite in kayak di gruppo: un’idea originale per trascorrere qualche ora diversa con i bambini. La struttura, cui si accede liberamente, ha un bellissimo prato ombreggiato ed è servita da un fornito bar/punto di ristoro. Il Windvalley è aperto fino a metà ottobre tutti i giorni. Info e prenotazioni corsi (consigliata): 329.7366760; info@windvalley.it.

 

Noi ci eravamo stati anche con la tv, potete vedere il servizio qui:

LIDO PARADISE

Il lido Paradise sorge a fianco del Windvalley.  Ha un grande parco, l’ingresso al quale è gratuito. Qui troverete un punto ristoro con tanto di grill e beer garden, ed un bar con tavoli esterni perfetto per aperitivi e feste. C’è anche la possibilità di noleggio  lettini ed ombrelloni e persino di utilizzo di vasche idromassaggio: una vera chicca! Ovviamente non mancano gli sport: dal sup alla waterbike, anche i ciclisti sono i benvenuti (a disposizione service e colonnina per la ricarica e-bike). Del lido Paradise vi abbiamo raccontato QUI.

GIRO DEL LAGO

Sebbene non si possa fare il giro completo del lago, la passeggiata che costeggia questo specchio d’acqua è comunque molto piacevole, tra spiaggette nascoste, qualche pescatore e soprattutto una grande tranquillità. In parte su strada asfaltata ed in parte su sentiero, si può percorrere anche con i passeggini. Proseguendo per circa un chilometro si arriva ad un’area attrezzata con panchine e aree picnic.
lago-di-cavedine-iltrentinodeibambini-3

NEI DINTORNI
  • Se cercate qualcos’altro da fare in zona, immancabile è sicuramente un giro alle Marocche di Dro: un paesaggio quasi lunare che non si scorda facilmente.
  • Pochi km anche per raggiungere il bellissimo castello di Drena con la sua torre svettante.
  • Open Air Gallery Drena 3000: curioso percorso nel bosco dedicato all’arte ed alla meditazione, con installazioni e sdraio dove riflettere nella calma e nel silenzio.

Potrebbe esservi utile la nostra mini-guida su Cavedine e dintorni: tante idee di cose belle da fare in zona: la trovi QUI