A soli tre chilometri di cammino dal Lago dei Caprioli, sopra Pellizzano in Val di Sole, si trova Malga Alta (1548 metri). La camminata che conduce a questa Malga non è lunga (circa quaranta – quarantacinque minuti) e nemmeno impegnativa, per quanto sia comunque in salita. Durante il tragitto avrete il piacere di entrare nel bosco e camminare nel silenzio della natura, tra alberi e ruscelli.
Poco prima della malga trovate dei cubi rotanti che illustrano le diverse specie degli animali, simpatici ed attraenti per i bambini, ma il pezzo forte è il piccolo mulino ad acqua posizionato sul ruscello che scende verso valle.
Da questa malga, gestita dai titolari del Maneggio Bontempelli di Pellizzano, si gode di uno splendido panorama sull’Alta Val di Pejo.
Malga Alta offre una cucina nostrana a chilometro zero, è possibile mangiare sia a pranzo che a cena sui tavoli esterni con vista panoramica oppure nella stube interna. Tra i piatti della casa troviamo taglieri con degustazione di salumi e formaggi, Casolet a latte crudo, primi e secondi tipici.  Ottimi i primi piatti caldi e i piatti unici tipici, consigliati i famosi gnocconi di polenta in crema di latte e menta con pancetta croccante. Se siete più per i dolci invece potrete scegliere tra yogurt naturale con frutti di bosco, ricotta fresca con miele e confetture, panna cotta con fragole e altre delizie. I prodotti utilizzati nelle preparazioni delle pietanze sono di loro produzione, formaggio, burro, ricotta e yogurt che oltre a gustarli ad alta quota potrete decidere di comprarli e portarli a casa. Per mangiare è consigliato prenotare soprattutto nei mesi di alta stagione. A Malga Alta vivono mucche, asinelli, maiali, galline e altri simpatici animaletti da cortile; se volete entrare nel pieno della vita di malga è possibile assistere alla lavorazione del formaggio che si svolge tutti i giorni intorno alle ore 08:30 del mattino, mentre alle 16:30 potrete provare la mungitura delle mucche, entrambe attività aperte alle famiglie in visita.
In caso di necessità si può arrivare alla Malga anche in auto, tramite una strada a percorrenza limitata, richiedendo ai gestori l’autorizzazione necessaria.
La malga è aperta da giugno a settembre, è possibile pernottare e potete mettervi in contatto con la struttura al numero: 📞 339 668 2200.

 

Fazzon, Lago dei Caprioli, Pellizzano – 38020 Pellizzano (TN)