Malga Rodeza: accoglienza super!

Chiusa dal 4 al 14 settembre 2019 – poi aperta a pranzo tutti i sabato e domenica e di sera su prenotazione da giovedì a domenica

Vi abbiamo più volte parlato di Lino Rizzardi e della sua famiglia che con passione e professionalità gestiscono il Solarium della Predaia e Malga Coredo. Ebbene da qualche anno potete trovare l’ospitalità di casa Rizzardi anche in un altro bellissimo alpeggio della Val di Non, stiamo parlando di Malga Rodeza (o malga di Tres come la chiamano alcuni)!

Malga Rodeza è aperta sia d’estate (da metà giugno a metà settembre) e nei fine settimana d’inverno (qui il nostro racconto con la neve) ed è facilmente raggiungibile dal paese di Tres. Potete posteggiare l’auto nei pressi del Rifugio Predaia Ai Todes-ci. Da qui ci si incammina sulla strada forestale 503 e in circa 50 minuti di cammino arriverete ai pascoli verdi della malga, posta a quota 1580 metri! Il percorso è fattibile anche in bici o in passeggino da trekking sebbene, fate attenzione, si tratta pur sempre di una forestale su fondo sterrato (dislivello: circa 200 metri)!

Malga Rodeza è il paradiso di Igor (figlio di Lino) e di Adele che d’estate si trasferiscono qui per vivere le loro giornate a contatto con la natura e con gli animali. E mentre Igor si occupa delle mucche sia qui che nella vicina Malga Coredo , Adele si dedica alla cucina sfornando piatti squisiti e naturalmente a km0! Noi abbiamo assaggiato gli gnocchi di ricotta, i canederli di rapa e gli spatzle alla tirolese, ma troverete anche polenta e stinco, formaggio alla piatra e gli irresistibili dolci di casa! Un consiglio: se passate per la malga acquistate una forma della loro ricotta vaccina, al palato springiona tutto il gusto delle erbe di montagna, davvero divina!

Mentre i grandi si rilassano, magari sulle sdraio esterne, i piccoli possono correre liberamente tra i pascoli verdi dei dintorni. Che volere di più?

Da Malga Rodeza partono anche alcune bellissime escursioni. La classica è quella al Corno di Tres: una salita di una quarantina di minuti vi porterà su uno splendido pianoro panoramico: da non perdere! Potete altrimenti scegliere di recarvi all’altra malga di casa Rizzardi: stiamo parlando di Malga Coredo che noi vi abbiamo raccontato qui.

Per tutte le informazioni visitate il sito www.malgarodeza.it o chiamate il numero 328 35 60 334.

1 CommentoLascia un commento