In Val d’Ultimo, a 1400 metri di altitudine, ecco l’Oberhausgut, un maso speciale del Gallo Rosso che oltre ad essere perfetto per le famiglie, con la possibilità per i piccoli di vivere la stalla e gli animali da vicino, è anche adatto alle coppie che vogliono ritagliarsi un po’ di tempo per loro.

Infatti una particolarità è la presenza della sauna, ricavata in una zona precedentemente adibita a fienile e costruita con il legno di un altro maso. La vista panoramica da questa stanza è wow: natura e tranquillità, caratteristiche tipiche della valle. Ci sono anche i letti per il riposo con il profumo del fieno che spunta delle gerle e naturalmente i servizi con le docce. Gli ospiti interessati possono prenotarla per averla a completa disposizione.

Il motto del maso? “Piccolo maso, ma con tanto cuore”  ed è quello che si capisce subito quando si passa del tempo qui.

Qui ogni periodo dell’anno si vive appieno, non solo per il fatto di essere in un contesto naturale unico, ma anche perchè poco lontano dall’agriturismo c’è un piccolo comprensorio sciistico e le piste da fondo partono proprio accanto. Innumerevoli poi le passeggiate e le escursioni che partono da qui in tutte le stagioni, ve le abbiamo descritte QUI.

Il maso, dove i più piccoli possono vedere da vicino gli animali, tra cui mucche, galline e gattini, è aperto tutto l’anno e offre un servizio speciale legato alla colazione: la mattina gli ospiti possono ricevere il cesto con tutte le bontà home made direttamente in camera. Una vera meraviglia. Dentro si trova latte fresco della mucca Rosa, uova delle galline del maso, yogurt fatto in casa, diverse marmellate e sciroppi, burro, speck, formaggio, pane casareccio di segale di propria produzione e pane fresco del fornaio del paese. Per chi lo volesse c’è anche una bella area in comune arredata con mobili di pino cembro, dove sono esposti i prodotti in vendita.

Oltre alla colazione qui si può ordinare la Marenden-Kistl , con speck e kaminwürzen, i pregiati salamini aromatici. Uova sode, capperi di tarassaco, un pezzo di formaggio e lo Schüttelbrot, il tipico pane altoatesino. Non avete voglia di cucinare? A pochi passi si trova la pizzeria Lärchengarten, proprio accanto ai larici monumentali, e l’osteria contadina Urlärchen.

Tre gli appartamenti a disposizione (per 4/5 persone), con nomi evocativi: Fieno della montagna, Corona dell’albero, Cima della montagna: tutti costruito con il legno dei boschi che circondano il maso. Maggiori informazioni e prezzi: www.oberahausgut.com

Cosa fare in Val D’Ultimo in estate? trovate il nostro articolo QUI.