Il Parco Burglehen è una chicca immersa tra le campagne di Tirolo, in Alto Adige, vicino a Merano. Noi lo abbiamo scoperto dopo la visita a Castel Fontana e Castel Tirolo: imperdibile per una sosta gioco con i bambini. Si trova proprio all’inizio del paese.
Parco davvero carino, tra meli e vigneti. Tutto molto curato, caratteristica peculiare della maggior parte dei parchi dell’Alto Adige. Non manca nulla, al suo ingresso un piccolo stagno dove potrete vedere le tartarughe, noi ne abbiamo contate ben 16.
E poi un laghetto naturale circondato da panchine e una terrazza panoramica dove godere il paesaggio sulla valle. Non mancano nemmeno i giochi: infatti c’è un ampio spazio con altalene, scivoli, corde per arrampicare e i tappeti elastici. Questo è un parco perfetto per stendere la coperta e godersi un picnic all’ombra di splendidi alberi che nel periodo della fioritura sono meravigliosi.
Ma il protagonista del parco è il grandissimo cavallo di ferro Jakob dell’artista dell’altopiano Renon Franz Messner, ormai simbolo di Tirolo. I bambini ne rimarranno incantati.
Cosa vedere nei pressi di Tirolo:
- Castel Fontana, caratteristico museo dell’agricoltura
- Castel Tirolo, castello maestoso e imponente
- i meravigliosi Giardini Trauttmansdorff a Merano