Merano: i giardini Trauttsmandorf

Andare ai Giardini Trauttsmandorf, alle porte di Merano, è qualcosa da non perdere in Trentino Alto Adige: splendidi colori e profumi e tante curiosità che vi aspettano nei ben 12 ettari di superficie.

In ogni stagione questi giardini meritano di essere visitati, per osservare le specie fiorite, ma anche il cambiamento della vegetazione. Quattro i percorsi da seguire, uno dopo l’altro: ricordate di considerare dalle tre alle sei ore di visita per l’intero complesso. E’ così bello perdersi tra ponti tibetani sospesi, meccanici idraulici, menhir affascinanti e altre mille curiosità.

Prossime fioriture: dal 15 al 30 aprile 2023 (aperti ogni giorno dalle ore 9.00 alle ore 19.00): tulipani, rododendri arborei, orchidee, banano degli Indiani, fritillaria, rosa banksia, albero di Giuda, corniolo da fiore .

Nella parte più alta, la spiaggia delle palme, la voliera con i pappagalli, il binocolo con vista dell’architetto Matteo Thun ed il Giardino degli innamorati (bellissimo, per tutti).

Sicuramente i bambini ameranno la grande voliera (in cui entrare!), con pappagalli di varie specie che ti volano attorno:

E poi gli animali della fattoria, tra cui i simpatici alpaca.

 

All’interno del giardino si trovano 80 specie di ambienti botanici, con tantissime specie di piante, una zona dedicata ai cactus e alle piante grasse, un laghetto con le ninfee, la zona dei bambù, dei vigneti, le coltivazioni del riso e del tè, giardino all’italiana, ma anche un divertente labirinto di siepi.

Il Touriseum, il primo museo dell’area alpina ad affrontare in grande stile la storia e attualità del fenomeno turistico. Un percorso affascinante e curioso attraverso 20 sale e 200 anni di storia. E per finire una sorta di flipper lungo dieci metri, considerato il più grande al mondo, intagliato nel legno da alcuni artisti gardenesi. Con elementi d’intrattenimento, il gioco accompagna i visitatori in un rapido e divertente viaggio alla scoperta della realtà altoatesina.

Per una visita virtuale ai giardini, CLICCA QUI!

Il giardini nella sua stagione di apertura organizza diversi eventi, cliccate QUI.

Info utili:

Aperto dall’1 aprile al 15 novembre. Qui tutte le info su orari di apertura e tariffe
📞 0473 255620 (Cassa)
📧 info@trauttmansdorff.it
Non è consentito l’accesso agli animali.