Ai Busoni di Sega di Ala

Questa che vi raccontiamo oggi è una passeggiata davvero sorprendente, nella parte trentina dei Lessini. Perfetta per quei giorni in cui si ha voglia di immergersi nella natura senza andare a complicarsi la vita con problemi di parcheggio e traffico. Un itinerario che si presta particolarmente alla primavera o all’autunno, vista la bassa quota. Si arriva infatti fino a 1250 metri.

Se lo si affronta in estate, invece, nelle giornate più calde si potrà trovare refrigerio nel bosco e soprattutto nelle gallerie piene di mistero e fascino che si trovano nell’ultima parte del percorso.

COME ARRIVARE A SEGA DI ALA

Arrivare in località Sega di Ala è semplice e veloce, bastano una ventina di minuti d’auto da Rovereto. La strada è relativamente poco trafficata e volendo si può anche percorrere l’autostrada. Raggiunta Sega di Ala si lascia l’auto nel parcheggio gratuito.

LA PASSEGGIATA AI BUSONI DI SEGA DI ALA

Dal parcheggio si prosegue a piedi su strada asfaltata fino a raggiungere il Camping al Faggio. Il percorso prosegue sterrato, attraverso grandi pascoli e paesaggi davvero suggestivi. Con un tocco di Toscana, tra colli dolci ed erba da sfalciare. Sempre in leggera salita si prosegue tra mandrie di mucche e poi su un piacevole saliscendi. Si passa in un bosco di faggi ed ecco che di lì a poco appaiono i cosiddetti “Busoni.

I Busoni di Sega di Ala sono delle trincee scavate durante la prima guerra mondiale ma mai utilizzate.

Busoni di Sega di Ala – ingresso del tunnel

Cosa saranno mai? Sono delle gallerie risalenti alla Prima Guerra Mondiale, scavate sotto cima Borghetto. Risalgono al 1916 e sono opera dell’esercito italiano, anche se poi non vennero mai utilizzate (e da qui non partì nemmeno un colpo).

La galleria è lunga oltre 300 metri. Portate con voi frontalini e torcia, perché all’interno è davvero buio. Alla fine del tunnel arriverete in una stanza con una scaletta e un’apertura in alto. Attenzione a non sbattere la testa… ed ecco a voi un terrazzino con vista panoramica spettacolare sulla Vallagarina!

Attraversare i cunicoli scavati sotto Cima Borghetti sarà una vera avventura: portate la torcia!

Busoni di Sega di Ala – dentro il tunnel

COME CONCLUDERE IL PERCORSO AI BUSONI

Chi vuole camminare ancora può proseguire con un giro ad anello,  imboccando il sentiero segnalato che porta sulla dorsale e permette di risalire il Monte Corno, dalla cui cima si gode di un’ampia visuale verso la Lessinia, il Monte Baldo e le prealpi trentine. Il ritorno all’auto avviene seguendo la strada di accesso a Malga delle Cime, in comune di Avio, che prima di giungere al Camping al Faggio attraversa un bosco di faggi.

BUSONI DI SEGA DI ALA: INFO UTILI

  • LUOGO: Lessinia Trentina
  • PARTENZA: Sega di Ala, camping al Faggio
  • ARRIVO: Busoni (trincee)
  • ALTITUDINE: 1250 metri
  • LUNGHEZZA: 5 chilometri
  • DURATA: 2 ore (per il giro ad anello)
  • DISLIVELLO: 200 metri
  • PASSEGGINO: no
  • PUNTI DI RISTORO: nessun punto di ristoro lungo il percorso.

NEI DINTORNI DEI BUSONI

Una volta terminato il giro ai Busoni di Sega di Ala potrete approfittarne per visitare: