Abbiamo scoperto quasi per caso questa splendida malga che si trova a 1900 metri di quota all’imbocco della val di Rabbi, a circa un’ora e mezza di strada da Trento. La strada per arrivarci è un po’ tortuosa (circa 30 minuti sono su sterrato) ma se avete un’auto abbastanza alta e una guida sicura in montagna la raggiungerete senza problemi! In alternativa telefonate ai gestori, sono persone molto disponibili, troveranno sicuramente la soluzione per farvi raggiungere la meta!

Dalla frazione di Pracorno in Val di Rabbi seguite le indicazioni per Ingenga: giunti ad un ponte si prosegue diritti circa 5 km fino in loc. Masi di sopra a 1.400 metri dove termina l’asfalto. La strada prosegue quindi sterrata (attenzione ad un paio di buche piuttosto basse!) fino a quota 1.460 dove si biforca: a destra si sale a Malga Cortinga, proseguendo la strada si sale prima alla malga bassa poi alla Mondent alta.

Malga Mondent è una via di mezzo tra una classica malga, un curato agriturismo con camere a disposizione per trascorrere la notte e un ricercato ristorante!

Eh sì, perchè salendo qui respirerete a pieni polmoni sia la tipica vita dell’alpeggio con le mucche al pascolo, l’aria frizzantina e uno splendido panorama sulla Val di Rabbi, sia il piacere di mangiare bene con prodotti genuini e ricette originali in alta quota. La cucina è senza dubbio la passione dei giovani gestori che propongono piatti della tradizione ma spesso leggendoli con un tocco di fantasia, fatto che rende il menù di Malga Mondent piuttosto originale!

Al di fuori i bambini possono divertirsi a scorazzare tra i pascoli, a giocare con l’acqua nel grande lavatoio oppure sulla bellissima slitta fatta di legno.

Malga Mondent fa parte del circuito della “Via delle Malghe” della Val di Sole (più di 100 km da percorrere tra pascoli, malghe e bellissimi panorami: tutte le info qui: www.malghevaldisole.com). Da qui potrete quindi intraprendere qualche bella gita verso uno degli alpeggi del circondario. Noi siamo stati in visita a Malga Cortinga alta e Malga Cortinga bassa: un anello di circa 1 ora e trenta di cammino.

Malga Cortinga bassa

Malga Mondent è aperta tutti i giorni a pranzo a partire dal 13 giugno. Per la cena e il pernottamento è gradita la prenotazione.

Per maggiori informazioni:
📞 345 100 2503
📧 malgamondent@gmail.com
🌐 pagina Facebook