In rifugio con il gatto delle nevi

Un giro sul gatto delle nevi è una esperienza da provare almeno una volta nella vita. I bambini ne andranno matti e i genitori anche di più, visto che all’arrivo, ad aspettarli, ci sono di solito piatti invitanti e l’indimenticabile atmosfera che si trova solo nei rifugi. Sempre necessario telefonare per prenotare.

Di seguito un elenco, in continuo aggiornamento, di realtà in Trentino Alto Adige che offrono questo servizio, perchè molti hanno la motoslitta e altri la slitta con i cavalli, ma di questo parleremo in un altro articolo!

Val di Fassa

RIFUGIO FUCIADE

Il rifugio si trova nella conca di Fuciade ed è circondato dalla catena del Costabella con vista sulle Pale di San Martino e sul Col Margherita. Raggiungere il rifugio in inverno è facile: con una camminata di 40 minuti (3,5 chilometri) oppure con il gatto delle nevi. La risalita con il gatto è a pagamento e su prenotazione allo 0462 574281. La cena a scelta tra menù alla carta o degustazione. Maggiori informazioni QUI.

Val di Fiemme

CHALET CASERINA 

Cene speciali sulle piste di Pampeago con risalita in gatto delle nevi fino allo chalet. Si parte dalla base degli impianti e si arriva in circa un quarto d’ora. Per maggiori dettagli, menù, prezzi e prenotazioni telefonare al 342 1019098.

Val di Peio

RIFUGIO SCOIATTOLO

Sulle piste da sci della ski area Pejo 3000, questo rifugio, propone piatti tipici locali. Alla sera è possibile raggiungerlo con il gatto delle nevi, la partenza è presso l’impianto di risalita. Maggiori informazioni, prenotazioni, prezzi del menu e del trasporto telefonare al 340 952 1671 – 0463 753 220.

Altopiano della Paganella

RIFUGIO LA MONTANARA 

Situato in uno dei posti più panoramici dell’altopiano è facilmente raggiungibile anche d’inverno. Per chi prenota la cena in rifugio può richiedere il servizio di trasporto, a pagamento, da Andalo con il gatto delle nevi. Per informazioni e prenotazioni: 348 7289560

Madonna di Campiglio

CASCINA ZELEDRIA   

Nei pressi di Campo Carlo Magno, la cascina è un piccolo e accogliente angolo di montagna con due sale ristorante che offrono un suggestivo panorama sulle Dolomiti di Brenta. Il ristorante è aperto tutte le sere con menù alla carta in alternativa per i gruppi ci sono vari proposte degustazione a partire da 50 euro a persona. In presenza di poca neve raggiungibile anche in auto oppure con il gatto delle nevi al costo di 7 euro a persona a/r. Per maggiori informazioni e prenotazioni telefonare allo 0465 440303.

MALGA RITORTO

Malga Ritorto è una tipica e accogliente baita di montagna con uno dei panorami più belli sulle Dolomiti di Brenta. Ottimi prodotti locali, menù tipico trentino a della tradizione culinaria italiana. Alla sera è raggiungibile con il gatto delle nevi, partenza dal parcheggio Patascoss. Per maggiori informazioni, menù e prezzi telefonare 349 6398070.

Alpe Cimbra

BAITA TONDA

In località Serrada di Folgaria sulle piste dell’Alpe Cimbra, c’è l’unico rifugio alpino dalla forma rotonda. Alla sera, risalita con il gatto delle nevi servizio su prenotazione e a pagamento. Menù tipico trentino. Per maggiori informazioni e prezzi telefonare 0464 721378.

 

Se l’escursione con il gatto in vista della cena in rifugio vi entusiasma, lasciatevi affascinare anche dall’unicità dell’esperienza di battere le piste, di notte, con i gattisti che utilizzano i gatti delle nevi per professione. In Trentino troverete ben due luoghi che offrono questa opportunità: leggete QUI.

870 Condivisioni