Allriss Alm: incanto in Val di Fleres

Oggi vi portiamo in Val di Fleres, parallela alla Val Ridanna e ultima valle altoatesina prima del Brennero. Un posto autentico e genuino, da visitare assolutamente prima o poi. Siamo a mezz’ora circa da Vipiteno, poco prima del paesino di S.Antonio. Sulla sinistra troverete le indicazioni per la malga Alriss (1660 metri), oltrepasserete un ponticello e poi potrete parcheggiare. Potete avvicinarvi alla partenza dell’escursione salendo ancora per circa 700 metri con l’auto, dove si trova un altro parcheggio (in inverno gratuito).

Sulla sinistra comincia la strada forestale che porta al rifugio in un’ora circa, con quasi 400 metri di dislivello. Consiglio: se ne avete una portate con voi la slitta (alla Alrissalm non le noleggiano), perché il percorso è sempre battuto perfettamente e sarà molto divertente tornare a gran velocità.  Si sale nel bosco, in questo momento inondato di neve, fino a che la vista non si apre sul rifugio ed il panorama risulta magnifico. Davanti a voi le Alpi in tutta la loro bellezza, che segnano il confine con l’Austria.

Molto carino il “salotto” che si trova appena entrati, tutto in legno, con una stufa calda e copertine da prendere per scaldarsi. Tutto l’ambiente è arredato con cura, anche la sala ristorante, con magnifici tavoli con vista.

Il menu è ampio e variegato, con tantissime specialità altoatesine: canederli di ogni tipo, goulashsuppe, würstel, kaiserschmarren, spezzatino di cervo e via così!

Porzioni abbondanti soprattutto per quanto riguarda i dolci: guardate che fetta di strudel e di rotolo con la panna abbiamo mangiato!

Dopo una bella sosta ristoratrice potrete tornare sullo stesso percorso dell’andata. In estate qui bisogna tornare perché ci sono un sacco di escursioni a misura di bambini tutte da provare.

La Alriss Alm è aperta tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 10 alle 21. E’ quindi perfetta anche per passeggiate al chiaro di luna, che meraviglia. Attenzione: la domenica chiude alle 18. Durante l’estate le vacanze pasquali e natalizie non si osserva il riposo settimanale. Info: 3492648358.