Fassa: al Ciampac in inverno

La ski area Ciampac, è il posto giusto per godersi una giornata sulla neve in famiglia. Comodamente raggiungibile in cabinovia da Alba di Canazei grazie ad una moderna telecabina a 10 posti, aperta dal 5 dicembre 2023 al 1 aprile 2024. A 2100 metri vi aspetta una meravigliosa conca innevata, con un panorama unico sul gruppo del Sella. La skiarea, collegata ad oltre 500 chilometri di piste e al famoso circuito Sellaronda, offre diverse possibilità, a partire dalle novità dell’inverno 2023/2024.

Il parco giochi riserverà delle interessanti novità. Un nuovo percorso ciaspole di 5 chilometri, una valida alternativa per chi non sci ma vuole godere del panorama mozzafiato del Ciampac. Non mancano le attività settimanali come “dietro le quinte dello sci” e la ciaspolata panoramica con le guide alpine.

Percorso Ciaspole al Ciampac

Un tracciato panoramico ad anello nel cuore delle Dolomiti. Facile e perfetto anche per famiglie, si sviluppa alle pendici del monte Colac. Si snoda in una conca soleggiata ed è fattibile in un’ora abbondante, tra ponticelli in legno e viste mozzafiato sul Gruppo del sella e il Piz Boè. Il percorso è praticabile autonomamente ogni giorno ed è fattibile anche senza ciaspole se non ha nevicato di recente e con temperature basse, la strada è ben battuta. Attenzione: consigliato noleggiare le ciaspole a Canazei.

Attività settimanali:

Ogni mercoledì dal 20 dicembre 2023 al 27 marzo 2024 alle ore 10.00 appuntamento con la ciaspolata panoramica in quota. Le Guide Alpine vi accompagneranno attraverso una panoramica escursione nella bellissima conca del Ciampac alla scoperta dei segreti dei boschi innevati! Attività a pagamento e della durata di 2 ore. Per iscriversi all’attività, CLICCA QUI!

Ogni giovedì dal 4 gennaio fino al 28 marzo 2024 alle ore 14.30 appuntamento con “Dietro lo sci. I segreti di preparazione delle piste”. In compagnia del responsabile delle piste e dell’innevamento si potranno scoprire curiosi retroscena: dal funzionamento dei cannoni per la neve programmata, alla sicurezza legata al controllo delle valanghe, senza dimenticare di dare un’occhiata alla cabina del gatto delle nevi, con la possibilità di salire a bordo in tutta sicurezza. Un paio d’ore in compagnia di chi ogni giorno su questi mezzi lavora davvero, per concludere con uno spettacolare aperitivo sulla terrazza panoramica vista Sass Pordoi. Attività a pagamento, si prenota QUI.

Ciampac invernoQui uno dei gattisti del Ciampac, con suo figlio Damiano. Volete mettere l’emozione dei bimbi nel vedere questi mezzi in azione?

Parco giochi e attività sulla neve:

Sempre all’arrivo della telecabina si trova il Ciampark, un parco giochi sulla neve proprio accanto alle piste da sci. Ad accesso gratuito, qui i bambini si potranno divertire tra altalene, scivoli, giochi in legno e una casetta di ghiaccio.

Vicino al Ciampark si trova inoltre una discesa per slitte, bob e simpatici morbidi cavalcabili e quando nevica molto possibilità di scendere con i gommoni, sempre ad accesso libero. E poi il campo scuola, con tapis roulant ad accesso libero.

E per mangiare? Vi aspettano quattro rifugi dove gustare il meglio delle specialità enogastronomiche del territorio: Crepa Neigra, Tobià del Giagher, Rifugio Ciampac e Baita Valeruz.

Maggiori informazioni:

📞 0462 608851
📧 info@ciampac.org
Segui la pagina Facebook, QUI!

Noleggio ciaspole, ecco la lista delle strutture:

  • Rifugio Crepa Neigra (direttamente all’arrivo della cabinovia)
  • Ski Paolo (con sede ad Alba, direttamente alla partenza dell’impianto);
  • Sport Walter (con sede sia ad Alba, a 5 minuti dalla cabinovia – sia a Canazei);
  • Peak Sport – Canazei;
  • La Zondra – Canazei;
  • Northland – Canazei;
  • Rightfeeling – Canazei

La skiarea Ciampac è collegata attraverso le piste al Buffaure, scoprilo QUI!