Nel periodo natalizio cosa c’è di più bello che passeggiare per le vie di vecchi paesi che conservano ancora quell’aura  che ci riporta indietro all’epoca dei nostri nonni? I colori caldi delle luminarie e la cura dei particolari contribuiscono senza dubbio a rendere l’atmosfera davvero magica.

Se anche voi siete dei nostalgici , vi suggeriamo di fare un salto a Tesero, in Val di Fiemme, in occasione dell’evento “Tesero e i suoi Presepi”, che si svolge tradizionalmente nei giorni compresi tra l’Immacolata e l’Epifania


Nei vicoli di Tesero ed all’interno delle corti del centro storico si trovano tanti presepi artigianali illuminati. Si tratta di un progetto che non è volto soltanto all’esposizione dei presepi in sé, ma anche e soprattutto alla valorizzazione ed alla conservazione degli angoli più affascinanti del paese: le case costruite a ridosso l’una dell’altra, gli archi e le volte, le strette viuzze, i pertugi e i cortili delle case, le stalle e le cantine diventano così essi stessi parte integrante di un unico grande presepio.

L’evento “Tesero e i suoi Presepi” è arricchito anche da un calendario di concerti itineranti, racconti teatralizzati e momenti di folclore.

In Piazza Cesare Battisti viene allestito ormai da molti anni un presepe gigante, a grandezza naturale.  Si tratta di una vera e propria opera collettiva, costituita pezzi on lo storico grande presepio da sfondo e le casette in legno del mercatino natalizio, invita a tuffarsi nelle degustazioni di prodotti tipici. Tutti possono esplorare il percorso nelle “corte” per scoprire i presepi passeggiando fra viuzze, cortili, stalle, legnaie, finestrelle e cantine.

Informazioni utili:

Da giovedì 8 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023

  • Il GRANDE PRESEPIO in piazza Cesare Battisti

La mostra “la Natività nella fantasia e nell’arte popolare” presso le cantine  di Casa Jellici con orario 15-21.30 nei giorni:

  • 8-9-10-11 dicembre 2022
  • 17-18 dicembre 2022
  • dal 23 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023

www.presepiditesero.it

Inoltre nella piazza principale di Tesero, accanto al tradizionale presepe a grandezza naturale, c’è un piccolo mercatino di Natale ricco di saperi e sapori locali. Tra le casette si trovano oggetti in legno, prodotti naturali e erbe officinali, manufatti in feltro e oggetti d’arte.

Giorni di apertura:
  • Dall’8 all’11 dicembre 2022
  • Dal 17 al 18 dicembre 2022
  • Dal 23 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023

Scopri tutti i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige QUI.

Con il camper puoi sostare a Lago di tesero, tutte le informazioni sull’area QUI.