Salendo in quota con la telecabina da Pracupola, in Val d’Ultimo, ci sono diverse possibilità. Una bella gita con diverse malghe ve l’abbiamo raccontata QUI, se invece prendete la direzione contraria in un’ora e mezza circa vi porterà alla malga Kuppelwieser, aperta solitamente da metà giugno a metà ottobre. La passeggiata è molto semplice, prima pianeggiante e poi in discesa. Al vostro arrivo ci saranno le mucche al pascolo ad accogliervi: oltre un centinaio di capi, oltre alle pecore e alle caprette.

Accanto ai grandi tavoli di legno all’aperto ci sono i giochi: la casetta, la sabbierà con camion e formine, qualche trattore, lo scivolo e l’altalena. Sarà così bello poter pranzare mentre i più piccoli si divertono.

Qui vi aspettano le classiche pietanze altoatesine: taglieri misti, minestra d’orzo, canederli in brodo o con insalata di cavolo cappuccio, uova, speck e patate arrostite; e poi kaiserschmaren e dolci vari: noi abbiamo provato una torta di grano saraceno gigante e lo yogurt fresco con i frutti di bosco.

Quest’anno è attivo un collegamento in minibus dal ristorante Steinrast (circa 20 min di passeggiata in discesa su strada asfaltata) ino alla partenza degli impianti nei mesi di luglio, agosto e settembre per tre volte la settimana: il mercoledì. il sabato e la domenica, alle 17.15. Bambini sotto i 6 anni gratis, oppure 5 euro a persona. in questo modo vi risparmierete due ore e mezza circa di discesa.

Altrimenti si può arrivare alla malga direttamente con la macchina (sono circa 7 chilometri di strada asfaltata), parcheggio gratuito. Da lì è possibile partire per diverse escursioni ancor più in quota.

Se cercate altre passeggiate belle da fare in Val d’Ultimo in estate, le trovate QUI nella nostra mini-guida!😉