Ecco un’altra escursione nella splendida Val Ridanna, a pochi chilometri da Vipiteno. Questa volta vi portiamo in due bellissime malghe, letteralmente immerse in una natura incontaminata, la Martalm e la Staudenbergalm. Dalla località di Masseria, a Racines, vicino all’Hotel Schneeberg si seguono le indicazioni per il piccolo paesino di Bergl (un piccolo gruppo di case) dove lasciamo la macchina (ci sono pochi parcheggi lungo la strada).
Da qui inizia la nostra passeggiata su comoda forestale in leggera e costante salita che ci porterà in circa un’ora alla nostra prima tappa, la Martalm.
Malga molto bella in un luogo meraviglioso, con un fragoroso ruscello vicino dove tanti animali, mucche, yak e grandi oche bianche si rinfrescano nelle limpide acque. Nel piazzale sterrato davanti diversi semplici giochi per i bambini: trattori, biciclettine e carretti in legno e un piccolo stagno con anatre, oche galline e morbidi coniglietti.

Noi non ci siamo fermati, il sole era splendente e era d’obbligo proseguire per la nostra seconda malga, la Staudenbergalm a 2100 m. Mentre la prima è facilmente raggiungibile anche dai più piccoli e volendo anche con passeggino da trekking, la seconda è una meta un po’ più impegnativa, con un dislivello di 560 m, ma niente di impossibile, la strada è in costante salita, ma ripida solamente nell’ ultimo pezzo. Il paesaggio però ha ripagato la nostra fatica, verdi pascoli incontaminati e una fantastica quiete, interrotta ogni tanto dallo scampanellio delle mucche.

Il torrente ci ha fatto compagnia quasi fino alla malga regalandoci un po’ di refrigerio, in alcuni punti infatti ci si può fermare per rinfrescarsi un po’ e perché no, giocare con qualche sasso o bastoncino.
Dopo circa due ore (tempo indicativo) iniziamo a vedere sopra di noi la bandiera bianca e rossa, la malga è ormai vicina, mancano ancora alcuni tornanti…
Ultima fatica ed eccoci arrivati alla malga Staudenbergalm dove vi aspetta una vista spettacolare sull’intera vallata (vedrete che soddisfazione per i bambini osservare dall’alto la strada percorsa).  Piccola e graziosa malga con alcune panche e tavoli dove gustare i caratteristici piatti altoatesini, uova e speck, canederli, omelette e i golosissimi kaiserschmarn con marmellata di mirtilli rossi o bere un caffè in pieno relax con lo scampanellio di tante caprette che saltano sulle rosse sopra la malga.
Se siete in zona per una vacanza vi consigliamo di prenotare allo Schneeberg Family Resort

Altre passeggiate nei dintorni: