In questa valle laterale del Primiero la natura regna sovrana, un luogo incontaminato di grande bellezza e anche qui, abbiamo provato per voi diverse escursioni invernali.
LAGO DI CALAITA
Il lago di Calaita è il punto di partenza per una breve passeggiata che conduce fino allo splendido punto panoramico dove ammirare il gruppo montuoso delle Pale di San Martino in tutta la sua maestosità. Meraviglioso anche d’inverno! Tutte le informazioni QUI.
AREA FAUNISTICA DI CAORIA
A poca distanza dal paesino di Caoria, si trova una grande area faunistica in cui è possibile ammirare da vicino cervi e caprioli. Tutte le informazioni QUI.
SENTIERO ETNOGRAFICO
Il Sentiero Etnografico è un insieme di percorsi nel territorio di Caoria che partono dalla Casa del Sentiero Etnografico. Sono quattro gli itinerari ad anello proposti, ognuno dei quali sviluppa un particolare tema, in totale la lunghezza dei sentieri è di 25 chilometri. Prima di intraprendere un percorso vi consigliamo di verificarne le condizioni, soprattutto dopo una nevicata. Tutte le informazioni QUI.
ECOMUSEO DEL VANOI
La Casa dell’Ecomuseo si trova presso l’albergo Broccone a Canal San Bovo e ospita tre sale espositive che rappresentano i primi nodi della rete di idee, luoghi e percorsi che si estendendono su tutta la valle. Ma l’Ecomuseo Vanoi è uno dei musei che ci piace definire “a cielo aperto”: boschi, pareti rocciose, villaggi, pascoli, laghi, torrenti, malghe e masi sono i segni distintivi dei circa 125 chilometri quadrati nei quali si estende il territorio. Maggiori informazioni QUI.
Se volete scoprire interamente la vallata del Primiero cliccate QUI.