Il Trentino dei Bambini

Biblioteca comunale di Trento

La sezione “ragazzi” della biblioteca comunale di Trento è riservata ai lettori da 0 a 14 anni e offre loro un patrimonio librario di 27 mila opere. Accanto ai servizi di consultazione, prestito e consulenza bibliografica, svolge attività di promozione del libro e della lettura con mostre bibliografiche, letture ad alta voce, incontri con le scuole, visite guidate, compilazione di bibliografie e consulenze agli insegnanti.

Sala principale: libri per ragazzi dagli 8 ai 14 anni: fumetti, romanzi gialli, di avventura, fantasy e fantascienza, horror e rosa, romanzi storici e umoristici; libri di divulgazione, enciclopedie e dizionari; libri in lingua originale, libri bilingui, fiabe e leggende popolari; romanzi per gli adolescenti
Spazio per piccolissimi, per bambini da 0 a 3 anni. In uno spazio riservato con scaffali bassi e contenitori a misura di bambino, sono collocati libri cartonati e sagomati, libri-gioco e di sole immagini, brevi racconti illustrati e libri da leggere con le dita. In uno scaffale dedicato sono disponibili i libri consigliati dalla bibliografia del progetto Nati per Leggere.
Nel soppalco uno spazio per i bambini da 4 ad 8 anni con libri di fiabe, albi illustrati, libri in stampatello maiuscolo per le prime letture, libri di prima divulgazione per rispondere alle curiosità dei bambini.
Oltre ai libri sono disponibili anche DVD e cd-rom, riviste per bambini, riviste specializzate di letteratura per l’infanzia, una postazione per la navigazione Internet.
ORARIO DI APERTURA: lunedì – venerdì: 14.30 – 18.30, lunedì e giovedì anche 10-12; sabato: 8.30 – 18.30. Passaggio Peterlongo, 3, Trento. Tel. 0461 889559, e-mail: blg@biblio.infotn.it.
Simple Share Buttons